Coma: presentato in anteprima mondiale al Festival di Berlino 2022 e al quarantesimo Torino Film Festival, è in uscita in sala grazie a Wanted Cinema l’ultimo lungometraggio del regista di culto Bertrand Bonello, apprezzato per Zombie Child e Saint Laurent.
I Veda, le sacre scritture induiste, descrivolo la vita sulla terra come suddivisa in ere che si susseguono ciclicamente nell’infinito ciclodel Saṃsāra. Nella rappresentazione induista l’attuale era è denominata Kali Yuga (o età del ferro) ultima dei quattro yuga, definita come l’epoca più oscura, caratterizzata da dolore e violenza, materialità esasperata e diffusa ignoranza spirituale.
Una esistenza quella del Kali Yuga che induce gli uomini a vivere una vita superficiale, spesso priva di significato caratterizzata da orrore e violenza. Ma il dolore caratteristico di questa esperienza non è fine a se stesso ma è funzionale alla purificazione di tutto ciò che è superfluo e all’emersione di ciò che è realmente di valore, sia in termini globali che a livello personale. La tradizione vedica prevede infine la conclusione del ciclo degli Yuga con la fine del mondo conosciuto affinche la violenza definitiva sia propedeutica all’inizio di un nuovo ciclo.
Bertrand Bonello sembra far riferimento proprio a questa diffusa percezione di conclusione dei tempi in questo suo ultimo lungometraggio attraverso la narrazione della vita di una adolescente chiusa in casa durante l’emergenza sanitaria, tra social, sogni e riflessioni esistenziali. La straniante esperienza di una giovane alle prese di una crisi globale che potrebbe potenzialmente essere l’inizio della fine ma che conferisce, nonostante il registro ironico utilizzato, una profondità straordinaria e universalità alla esperienza terrena.
Realizzato attraverso l’utilizzo di una serie di tecniche miste – live action, cartoon, animazione 3D – il regista tenta di tratteggiare la ricca vita interiore di una diciottenne in una dimensione ai confini tra sogno e realtà in continuo dialogo con il mondo dell’oltre, ironicamente rappresentato dai tutorial della influencer Patricia Coma, da cui la protagonista rimane sempre più suggestionata.
“Come parlare ad un diciottenne al giorno d’oggi? Il film non risponde a questa domanda, certamente, ma offre alcuni punti di vista al riguardo. Volevo affrontare questioni serie e importanti ma farlo anche in un modo giocoso, perfino umoristico e spensierato, nonostante il film sia permeato della cupezza del periodo corrente. Alcuni espedienti della lavorazione, come l’animazione nel canale di Patricia Coma, mi hanno permesso di realizzare il film in modo molto libero, alternando commedia, ironia ed elementi invece più spaventosi.”
Bertrand Bonello
Una toccante considerazione di un superbo autore dedicata a sua figlia Anna, citata all’inizio e alla fine della pellicola, che allarga la sua riflessione, accompagnata dal tema sonoro firmato da Andrea Lazlo De Simone, a livello universale dedicandola alle nuove generazionialle alle prese con la terrificante conclusione di un mondo in crisi e l’inizio di uno nuovo.
Coma è in uscita il 10, 11 e 12 Luglio 2023 grazie a Wanted Cinema.
Regia: Bertrand Bonello Sceneggiatura: Bertrand Bonello Doppiatori: Laetitia Casta, Gaspard Ulliel, Vincent Lacoste, Louis Garrel, Anaïs Demoustier Durata: 80 minuti Anno: 2022 Paese: Francia Distribuzione: Wanted Cinema