Io e il Secco – Recensione del Film di Gianluca Santoni presentato ad Alice nella Città 2023

Io e il Secco – Recensione del Film di Gianluca Santoni presentato ad Alice nella Città 2023

Io e il Secco: arriva nelle sale italiane grazie a Europictures l’opera prima di Gianluca Santoni, trasposizione cinematografica di un’opera vincitrice del Premio Solinas, presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2023 nell’ambito di Alice nella Città.

Denni ha poco più che dieci anni e già conosce le nefandezze che la vita può riservare. Suo padre è violento e picchia la sua amatissima madre che non riesce in alcun modo a reagire agli abusi che subisce. Uno scenario da tragedia greca che nel migliore dei casi porterà il piccolo Denni ad anni di analisi e in ogni caso promette solo epiloghi nefasti.

Come tutti i bambini Denni è affetto da quel delirio di onnipotenza infantile che lo induce a credere di avere più mezzi di quelli che effettivamente ha ed è quindi deciso a salvare sua madre a tutti costi. Contatta quindi un ipotetico killer cugino della sua amichetta Eva, il Secco, e lo assolda per fare fuori il padre previo compenso prelevato dalla cassaforte di famiglia. Ovviamente il Secco è solo un piccolo delinquente millantatore che però ha ovviamente bisogno di soldi. Inaspettatamente fra i due nasce un sodalizio….

Io e il Secco è una pellicola che si avvale di una solida scrittura fatta di dinamiche collaudate ma efficaci, di un registro umoristico ben calibrato ma soprattutto delle belle interpretazioni del piccolo Francesco Lombardo e del bravissimo Andrea Lattanzi. Due protagonisti perfettamente amalgamati e complici nella dinamica della narrazione che rappresentano senza dubbio l’aspetto più riuscito di questa bella pellicola, sicuramente di basso budget ma ottima riuscita. Ci sentiamo inoltre di esprimere un sentito apprezzamento anche per la scelta della ambientazione, un contesto periferico dell’adriatico tra Ravenna e Cesenatico, che finalmente esce dalla periferia romana nettamente sovraesposta nella produzione cinematografica nostrana e che oramai risulta stantia.

Io e il Secco è una pellicola divertente e preziosa, capace di affrontare il tema della violenza domestica senza eccedere in nessuna forma sentimentale o ricattatoria ma bensì utilizzando un registro ironico piacevole e naturale, capace di restituire la bellezza dello sguardo infantile anche quando lo stesso si posa sull’orrore umano. 

Io e il Secco, realizzato col contributo del MIC – Ministero della Cultura e con il sostegno della Emilia-Romagna Film Commission, ha vinto ad Alice nella Città 2023 la Menzione specialeThe Hollywood Reporter Roma – Uno sguardo sul Futuro’ per la regia.

Una delle tante belle pellicole che ci ha regalato l’ultima edizione di Alice nella Città, Io e il Secco è in uscita nelle sale italiane il 23 maggio 2024 grazie a Europictures.

Regia: Gianluca Santoni ConAndrea Lattanzi, Francesco Lombardo, Barbara Ronchi, Andrea Sartoretti Paese: Italia Durata: 100 minuti Produzione: Nightswim, Rai Cinema, Antitalent, Sajama Films Distribuzione: Europictures Anno: 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *