Educazione Fisica – Recensione del film con Claudio Santamaria e Giovanna Mezzoggiorno

Educazione Fisica – Recensione del film con Claudio Santamaria e Giovanna Mezzoggiorno

Educazione Fisica: presentato alla Festa del Cinema di Roma 2022, in uscita nelle sale il nuovo film del regista Stefano Cipani trasposizione della piece teatrale La Palestra di Giorgio Scianna grazie alla sceneggiatura dei fratelli D’Innocenzo.

I genitori di tre alunni appena adolescenti vengono convocati dalla preside di una scuola media. Un gruppo di genitori che non potrebbero essere più diversi; Franco (Claudio Santamaria), il padre di Cristian, è sposato e ha una impresa di successo. Carmen (Raffaella Rea), la madre di Giordano, è una affascinante donna single che ha una relazione clandestina con Franco. Aldo (Sergio Rubini) e Rossella (Angela Finocchiaro), i genitori adottivi di Arsen un ragazzino di origine africana, sono una coppia di estrazione sociale sicuramente non elevata ma molto affiatati e solidali.

Durante l’incontro con la preside (Giovanna Mezzoggiorno) i quattro vengono a conoscenza di un fatto di cui si sono resi responsabili i loro figli. Sarà l’inizio della discesa in un girone infernale attraverso il quale tutti i protagonisti potranno sperimentale la gamma completa delle sfumature del male nel costante tentativo di insabbiare la verità e non turbare il loro equilibrio apparente.

Il regista Stefano Cipani sceglie di utilizzare l’unica ambientazione della palestra, omaggiando in questo modo anche la derivazione teatrale del soggetto, allo scopo di enfatizzare il senso di claustrofobica disperazione nel quale cadono lentamente i quattro genitori alla grottesca ricerca di una via d’uscita dopo aver visto frantumare la fiabesca idea che hanno di loro stessi e delle loro famiglie.

Una scelta quella della ambientazione unica di Educazione Fisica che non può non portare alla mente altri classici del genere, a partire dal capolavoro di Roman Polański  Carnage o Le Prénom di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte, che riflette la volontà di dare grande enfasi ai dialoghi come strumento per decostruire la maschera pubblica dei personaggi e sviscerare tutte le pieghe dell’orrore di cui è capace l’essere umano.

Il risultato è un ritratto onesto e desolante, attraverso il quale lo spettatore passa dal disgusto all’empatia perchè in fin dei conti il male ci riguarda tutti e l’unica strada per non agirlo è attraversare consapevolmente l’inferno che risede in ciascuno di noi e riconoscerlo pienamente.

Educazione Fisica è in uscita nelle sale italiane il 16 marzo 2023 grazie a 01 Distribution.

Regia: Stefano Cipani Sceneggiatura: Damiano e Fabio D’Innocenzio ConGiovanna Mezzogiorno, Claudio Santamaria, Sergio Rubini, Angela Finocchiaro, Raffaella Rea Anno: 2022 Paese: Italia, Polonia Durata: 88 minuti  Produzione: Paco Cinematografica,  Rai Cinema, Luce Cinecittà, Agresywna Banda Distribuzione01 Distribution

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *