Giotto e il sogno del Rinascimento – Recensione del Film della Magnitudo Film diretto da Francesco Invernizzi

Giotto e il sogno del Rinascimento – Recensione del Film della Magnitudo Film diretto da Francesco Invernizzi

Giotto e il sogno del Rinascimento: in sala grazie a Magnitudo Film lo splendido documentario, girato in 8K, sulla visionaria arte di Giotto, il pittore che rivoluzionò la pittura e anticipò la grandezza artistica del Rinascimento.

Protagonista di questa affascinante narrazione è Giotto, celebberrimo pittore che nella Padova del 1300 rivoluzionò la pittura a fresco con la sua narrazione figurativa mozzafiato. Una città quella della Padova del trecento che stava vivendo un periodo di grande crescita economica, artistica e culturale, anche grazie all’opera visionaria di importanti famiglie come i Scrovegni e i Carraresi i quali utilizzavano l’arte come strumento per affermare la loro influenza.

Il regista Francesco Invernizzi e gli sceneggiatori Matteo Strukul e Silvia Gorgi, ci guidano attraverso un’epoca in cui l’arte, la politica, la società e la cultura erano intrinsecamente legate ci offrono uno sguardo inedito sul medioevo italiano evidenziando come nella straordinaria città di Padova, e in particolare nell’arte di Giotto, ci fossero già tutti gli elementi che avrebbero caratterizzato secoli dopo il Rinascimento Italiano quali ad esempio una prima forma di mecenatismo.

Il simbolo di questo straordinario momento è rappresentato dalla La Cappella degli Scrovegni, commissionata da Enrico Scrovegni, nella quale Giotto ha introdotto rivoluzionarie innovazioni nella pittura che lo rendono ancora oggi tanto contemporaneo, tra cui l’invenzione della prospettiva scenica (prospettiva padovana), l’uso di scene e espressioni estremamente umane che tanto sarebbero state importanti poi nell’arte rinascimentale, l’irruzione della realtà e di messaggi politici nello spazio sacro.

Un documentario che omaggia anche tanti altri personaggi illustri che hanno fuequentato la città e che con tutta probabilità sono entrati a contatto con il maestro italiano della pittura, tra cui Petrarca, la famiglia Strozzi e Donatello.

Giotto e il sogno del Rinascimento è un affascinante viaggio che attraverso e le opere di Giotto, consente agli amanti dell’arte di immergersi nella cultura e nella storia straordinaria di Padova nel Trecento, una testimonianza appassionante di come l’arte sia stata al centro dell’evoluzione della nostra società e abbia abbia reso grande il nostro paese.

Giotto e il sogno del Rinascimento è in uscita in sala dal 6 Novembre 2023 grazie a Magnitudo Film.

Regia: Francesco Invernizzi Sceneggiatura: Matteo Strukul, Silvia Gorgi Paese: Italia DistribuzioneMagnitudo Film Anno: 2023 Durata: 94 minuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *