Joker: Folie À Deux: Todd Phillips torna a Venezia per il sequel di quel capolavoro che gli è valso il Leone D’oro nel 2019, con una pellicola che porta la disperazione a nuovi livelli e consacrando Joaquin Phoenix come il Joker più straordinario di sempre.
Fin dal principio di Joker: Folie à Deux, Todd Phillips ci tiene a sottolineare che anche questo sequel avrà come come sottotesto principale una tematica prettamente psicanalitica. Il film esordisce infatti con una sequenza animata stile Looney Tunes nel quale vediamo Joker fare i conti con la sua ombra. Una lotta del tutto impari che nonostante i suoi notevoli sforzi per tenerla a bada lo porta ad agire in forma crudele e narcisistica e lo conduce a quel destino di abusi nel quale sembra cristallizzato fin dalla nascita. Una affascinante rappresentazione questa di quell’ombra junghiana che è il serbatoio inconscio delle peggiori punsioni che albergano in ciascuno di noi. Non è tuttavia solo questo, l’ombra infatti contiene anche molte potenzialità inespresse e in ultima analisi quella forma di interezza senza la quale nessun uomo può sentirsi pienamente realizzato. Sempre secondo il celebre psicanalalista svizzero è l’anima l’unico strumento attraverso il quale i contenuti delle dense e oscure acque dell’ombra possono arrivare alla luce della coscienza individuale e trovare una forma di espressione accettabile nel mondo dei vivi e condurci alla manifestazione personale. Ed è proprio questo Joker: Folie À Deux, un terrificante viaggio infernale durante quale la maschera da clown più amata di sempre affronta gli inenarrabili demoni che la albergano per manifestare pienamente sè stesso attraverso l’unica ispirazione possibile radicata profondamente nella sua anima, l’amore della sua vita Harley Quinn.
Dopo aver reso il villain più iconico di sempre, di per sè inneggiato dalle masse come rappresentazione della rivolta ai sistemi autoritari di tutto il mondo, anche un emblema una icona della cultura psicanalitica Todd Phillips spariglia nuovamente le carte e propone un sequel che è sostanzialmente un musical. Un lampo di follia degno del Joker che gli consente non solo di sfruttare a pieno le straordinarie capacità espressive del suo granitico interprete principale ma anche la presenza di Lady Gaga che non sfigura minimamente nei panni di Harley Quinn nonostante la spada di damocle della precedente interpretazione di Margot Robbie (in Suicide Squad e The Suicide Squad: Missione Suicida) anch’essa iconica. Poderoso l’apparato musica messo in campo per consentire agli spettatori di apprezzare le doti canore del Joker e della sua Harley che spazia da pezzi originali a cover di mostri sacri come Frank Sinatra, Bee Gees e Sonny & Cher.
Difficile si sà oscurare la presenza di Lady Gaga, lo sa bene quel mostro artistico di Beyonce che risultava quasi trasparente alla presenza di Gaga nell’amatissimo video di Telephone, eppure Phoenix con una interpretazione a dir poco monumentale oscura costantemente lo schermo con la sua presenza. Se possibile infatti il suo Joker è ancora più oscuro di quello del primo capitolo, nonostante sia illuminato dalla luce dell’amore per la prima volta nella sua vita e dal conforto dell’arte canora che lo accompagna durante tutta la pellicola.
Se tuttavia un apice di drammaticità va individuato in questa pellicola straordinaria ma segnata dalla disperazione, segnaliamo una scena straordinaria, nella quale il Joker si confronta con Gary unico superstite di una delle stragi di cui si è reso colpevole, che distrugge definitivamente l’ultimo briciolo di sanità emotiva rimasto allo spettatore. Standing Ovation per l’interpretazione di Leigh Gill che ci fa spendere ulteriori lacrime in questo percorso cinematografico doloroso quanto di irrinunciabile bellezza.
Inutile dire che le attese saranno ripagate ma neanche il più duro dei cuori rimarrà integro dopo la visione di questo meraviglioso sequel. Non dite che non vi avevamo avvertito.
Joker: Folie À Deux al cinema dal 2 ottobre 2024 grazie a Waner Bros.
Regia: Todd Phillips Con: Joaquin Phoenix, Lady Gaga, Zazie Beetz, Brendan Gleeson, Catherine Keener, Jacob Lofland, Steve Coogan, Ken Leung Sceneggiatura: Todd Phillips, Scott Silver Anno: 2024 Durata: 138 min. Paese: USA Produzione: Village Roadshow Pictures, DC Studios, Joint Effort Distribuzione: Warner Bros.