Napoleone. Nel nome dell’arte – Recensione del nuovo documentario Nexo Digital

Napoleone. Nel nome dell’arte – Recensione del nuovo documentario Nexo Digital

Napoleone. Nel nome dell’arte:  Nexo Digital, 3D Produzioni, Intesa Sanpaolo e Gallerie d’Italia, portano nelle sale cinematografiche italiane il ritratto artistico del grande statista amante delle arti e della cultura.

Cosa ha reso Napoleone la personalità ancora oggi più nota del mondo, dopo quella di Gesù Cristo? Sicuramente le sue note doti strategiche ed espansive che lo portarono a costruire il più grande impero della storia recente ma non solo. Grandissimo amante della cultura, delle scienze e delle arti Napoleone colse come questi mezzi potevano essere strumenti educativi per i cittadini del suo impero che diventava sempre più sconfinato con l’andare del tempo.

Fra le sue intuizioni più straordinarie vi fu tuttavia quella di utilizzare l’arte come mezzo propaganditisco per le sue mire espansionistiche, associando la sua immagine personale a quella delle grandiose civiltà del passato, in particolare l’impero romano e quello egiziano. La campagna d’Italia e quella d’Egitto dimostrarono infatti a Napoleone l’importanza strategica delle comunicazione, delle immagini e dell’arte. Arte che lo statista utilizzò abbondantemente a suo favore per costruire e diffondere il suo mito personale e che raziò in tutti i paesi che furono visitati dalle sue truppe in particolare in Italia che fu vittima della più grande spoliazione di opere d’arte conosciuta fino ad ora.

Se da un lato le sue azioni predatorie portarono via dai paesi d’origini tante importanti opere tuttavia le sue spedizioni condussero anche a scoperte straordinarie quale ad esempio la Stele di Rosetta durante la sua spedizione in Egitto. Ritrovamento che tutt’oggi rappresenta la scoperta archeologica più importante di sempre.

Napoleone. Nel nome dell’arte è una narrazione epica e appassionante, che si avvale dalla splendida voce narrante del premio oscar Jeremy Irons e della colonna sonora curata da Remo Anzovino, per tratteggiare un ritratto di una delle personalità più affascinanti e sconfinate della nostra cultura recente. Un visione imperdibile per gli amanti della storia e dell’arte.

Napoleone. Nel nome dell’arte è al cinema per un evento speciale dall’8 al 10 Novembre 2021.

Regia: Giovanni Piscaglia Con: Jeremy Irons Paese: Italia Durata: 100 minuti Distribuzione: Nexo Digital

ddsd

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *