Spy x Family Code: White – Recensione del Film di animazione tratto dal manga di Tatsuya Endo

Spy x Family Code: White – Recensione del Film di animazione tratto dal manga di Tatsuya Endo

Spy x Family Code: White: arriva in sala il primo film tratto dal popolare manga scritto e illustrato da Tatsuya Endo, realizzato sulla rivista Shonen Jump+ di Shueisha a partire da marzo 2019, sulla famiglia di spie più divertenti di sempre.

Spy x Family, è un manga scritto e illustrato da Tatsuya Endo, ampiamente acclamato in Giappone e all’estero tanto da diventare rapidamente uno dei manga più popolari e apprezzati degli ultimi anni accumulando una vasta fanbase in tutto il mondo. Un successo che ha fatto sì che Spy x Family diventasse un riuscito lungometraggio adatto sia agli estimatori del manga ma anche adeguatamente introduttivo per coloro che non sanno nulla della serie.

In un mondo fantastico, fin troppo simile al nostro, l’umanità è dominata da due potenze rivali, il Regno di Ostania e il Paese di Westalis, che sono sull’orlo di una guerra imminente. L’agente segreto Loid Forger noto come Twilight, allo scopo di infiltrarsi nel governo di Westalis, si è creato una famiglia fittizia per sembrare un cittadino normale e mimetizzarsi meglio nella società insieme a una donna di nome Yor e a una figlia adottiva di nome Anya. Ma quello che Loid non sa è che ognuno dei componenti della sua famiglia fittizia nasconde segreti al resto di essa, compreso il cane! Se infatti lui è una spia, Yor è un’assassina, nota come Thorn Princess, e Ania e’ una telepate mentre il cane Bond riesce addirittura a prevedere il futuro. Una serie di avventure esilaranti coinvolgono Loid e Yor che tentano di tenere riservata la loro doppia vita, fingendo di essere una famiglia perfetta, e portare avanti le delicate missioni nei quali sono coinvolti.

Nel lungometraggio in uscita il 24 aprile, per aiutare Anya a vincere una gara scolastica di pasticceria la famiglia si recherà nella pittoresca cittadina di Frigis. Con la scusa di portare la famiglia a fare un weekend di vacanza invernale, Loid tenterà di fare progressi nella sua attuale missione –Operazione Strix – ma l’intento si rivelerà particolarmente difficile quando Anya verrà inaspettatamente coinvolta in eventi che minacciano la pace nel mondo!

Spy x Family Code: White è un’avventura avvincente e altamente divertente che mescola abilmente azione, commedia e spionaggio, incorniciata in una affascinante ambientazione di ispirazione europea che non può non richiamare alla mente lo stile estetico di tanti capolavori del maestro Miyazaki, noto per il suo amore per l’Europa continuamente omaggiata nelle sue pellicole.

Affascinante la trasposizione metaforica della guerra fredda proposta che cita in forma ironica ma efficace gli orrori dei totalitarismi del nostro recente passato. Si fa ad esempio chiaramente riferimento al Nazismo nella rappresentazione di un esercito particolarmente violento e arrogante i cui membri sono ossessionati dalle pratiche esoteriche – proprio come avvenniva nel Terzo Reich.

Non possiamo che consigliare caldamente la visione di Spy x Family Code: White che sarà apprezzato da tutte le fasce d’età per la trama avvincente ricca di azione e di colpi di scena, lo stile grafico vibrante, i personaggi insoliti ben caratterizzati dal punto di vista psicologico e soprattutto l’insolita dinamica tra i membri della famiglia fittizia.

Spy x Family Code: White è in uscita nelle sale italiane dal 24 aprile 2024 nelle sale italiane distribuito da Eagle Pictures.

Regia: Takashi Katagiri SceneggiaturaIchirō Ōkouchi Produzione: Mirei Tsumura, Masaya Saitō, Soichiro Saito, Mirai Yamauchi, Tetsuya Nakatake, Yūichi Fukushima, Takako Yamamori Durata: 110 minuti DistribuzioneEagle Pictures

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *