The Big Cigar: in uscita la serie sull’incredibile fuga dall’FBI del fondatore delle Pantere Nere Huey P. Newton a Cuba grazie all’aiuto del famoso produttore Bert Schneider, grazie al quale venne messa in scena una finta produzione cinematografica.
The Big Cigar, ispirato all’articolo di Joshuah Bearman che è anche produttore esecutivo, porta su piccolo schermo l’incredibile fuga a Cuba di cui è stato protagonista Huey P. Newton, leader carismatico e fondatore insieme a Bobby Seale delle Pantere Nere, per sfuggire ad una falsa accusa di omicido mossa dall’FBI. Una incredibile vicenda messa in piedi grazie all’aiuto del famoso produttore Hollywoodiano Bert Schneider che ideò una finta produzione cinematografica per portare il ricercato in salvo.
Lungi però dall’essere semplicemente una storia di fuga rocambolesca The Big Cigar consente agli spettatori di conoscere più approfonditamente le Pantere Nere, uno dei moviementi di rivoluzione civile più rilevanti che ha mai avuto l’America. Un movimento tanto rilevante che ha portato ad incontrare i leader dello storico gruppo delle Pantere Nere con una serie di produttori di hollywoodiana ribelli intenzionati a fare la rivoluzione anche attraverso il cinema.
“Immagino un mondo senza conflitti e senza violenze. Voglio trasformare la società”
“Sei l’uomo più pericoloso del paese”
The Big Cigar
Le Pantere Nere o Black Panther Party for Self-Defense sono state un gruppo politico attivo negli Stati Uniti durante gli anni ’60 e ’70 fondato nel 1966 nella città di Oakland, California, con l’obiettivo di combattere il razzismo sistemico e promuovere l’auto-organizzazione e l’empowerment della comunità afroamericana. Ricordate spesso solo per gli scontri violenti con le forze dell’ordine e le incarcerazioni dei suoi leader in realtà le Pantere Nere erano portatrici di un pensiero politico rivoluzionario.
Un partito che tentava di accrescere la consapevolezza e l’autonomia della comunità nera della società americana in quanto vittima di razzismo sitemico e portatrice di iniziative di auto-aiuto all’interno delle comunità nere, come programmi di alimentazione gratuita per bambini (The School Breakfast Program che ancora oggi offre assistenza alimentare a 15 minioni di bambini), assistenza sanitaria e educazione politica. Senza contare l’impegno contro la brutalità della polizia e il controllo delle armi, difendendo il diritto degli afroamericani a portare armi per difendersi dalle aggressioni (ancora oggi secondo la National Accademy of Sciences 1 afroamericano morto su 1000 muore nelle mani nella Polizia). Un problema quello del razzismo sistemico dilagante ancora oggi e che si propaga a tutti i livelli della vita e della partecipazione sociale, è noto infatti che il pregiudizio razziale sia associato anche a tassi di arresto e fermo differenziati per i gruppi etnici e a maggiori disparità razziali nel sistema di giustizia penale americana.
I Dieci Punti del Programma delle Pantere Nere in buona sostanza si focalizzavano sull’autodifesa armata, sull’abolizione della brutalità della polizia, sulla libertà per tutti gli afroamericani detenuti nelle prigioni federali, sulla giustizia per i neri e sulle questioni socio-economiche della comunità nera.
Divertente, appassionante e splendida esteticamente The Big Cigar è una serie imperdibile per coloro che vogliono conoscere una pagina della cultura americana poco nota. Una occasione per approfondire una icona del movimento per l’empowerment nero e per restituire dignità ad un movimento nato per la resistenza contro l’ingiustizia che dimostra la sua attualità oggi più che mai.
The Big Cigar è in arrivo il 17 maggio 2024 su Apple TV+ con i primi due episodi, seguiti da nuovi episodi ogni venerdì, fino al 14 giugno.
Regia: Jim Hecht Con: André Holland, Alessandro Nivola, Tiffany Boone, PJ Byrne, Marc Menchaca, Moses Ingram, Rebecca Dalton, Olli Haaskivi, Jordane Christie, Glynn Turman Produzione: Productions Epic, Warner Bros. Television Distribuzione: Apple TV+ Anno: 2024 Durata: 6 episodi