The Fall Guy – Recensione del Film di David Leitch con Ryan Gosling e Emily Blunt

The Fall Guy – Recensione del Film di David Leitch con Ryan Gosling e Emily Blunt

The Fall Guy: l’ex-stuntman David Leitch confeziona una commedia esilarante per disvelare e rendere giustizia all’incredibile mondo degli stunt. Professionisti che mettono costantemente in pericolo la loro vita per il nostro divertimento e per la gloria delle star di Hollywood.

Colt Seavers è uno degli stuntman più talentuosi che si trovano in circolazione. Pronto a prendere fuoco, farsi saltare in aria, schiantarsi, lanciarsi da ogni altezza possibile ma sempre nell’assoluto anonimato perchè se è vero che qualsiasi grande attore ne ha bisogno è anche vero che non può e non vuole da esso farsi adombrare.

Un incidente ha improvvisamente fermato la sua incredibile carriera tramutando la sua vita bellissima sui set in un incubo di solitudine e depressione nel quale è costretto a fare il parcheggiatore di auto. Viene improvvisamente richiamato sul set di Metalstorm, una produzione ad altissimo budget che ha già creato talmente tanto hype da avere già una sua sala al Comicon. Il film è diretto da Jody Moreno, di cui Colt è innamorato da sempre, ragione per cui si precipita sul set nonostante le sue iniziali resistenze. Inaspettatamente però il set per Colt diventerà una incredibile avventura nella quale si dovrà destreggiare fra droghe e malaffare e allo stesso tempo cercare di riconquistare l’amore della sua vita.

Preceduta da un hype straordinario in rete finalmente anche in Italia arriva la commedia più attesa del 2024 con la premiata coppia Ryan Gosling e Emily Blunt che rivisita in forma ironica tanti dei franchise cinematografici di maggiore successo da Mission Impossible a Fast & Furious.

La pellicola del regista David Leitch – che ha già firmato riuscite opere di intrattenimeto del calibro di Bullet Train, Deadpool 2, Atomic Blonde e Fast & Furious Presents: Hobbs & Shaw – è la trasposizione cinematografica della serie anni 80 The Fall Guy, trasmessa anche in Italia con il nome Professione Pericolo, nella quale i due acrobatici stunt Colt Seavers (Lee Majors) e Howie Munson (Douglas Barr) utilizzano le loro abilità fisiche per fare come secondo lavoro i cacciatori di taglie. Una pellicola nella quale si vuole ricreare lo spirito atletico e serrato di una serie di culto ma soprattutto si vuole omaggiare il mondo delle maestranze cinematografiche.

The Fall Guy è decisamente una pellicola pienamente riuscita dal punto di vista dell’intrattenimento caratterizzata da ritmo serratissimo e da dialoghi spassosi che merita di essere vista anche solo per per vedere i retroscena della produzione di Metalstorm. Il concept di questo mischione cinematografico è già di per sè qualcosa di sublime nella sua assoluta follia, un misto fra una pellicola distopica alla Mad Max che evoca anche le atmosfere epiche di Dune, popolata di alieni ma anche allo stesso tempo una storia d’amore sci-fi a bordo di meravigliose navi intergalattiche che evocano Star Trek e Star Wars. Il tutto accompagnato da una clamorosa colonna sonora metal in cui si annoverano pezzi del calibro di You Gave Love A Bad Name si Bon Jovi, I Was Made For Lovin’ You dei Kiss ma anche i tormentoni di Taylor Swift che avrete modo di apprezzare dalla voce dagli stessi Ryan Gosling ed Emily Blunt.

Un pellicola che abbraccia molti generi spaziando dal thriller d’azione alla commedia sentimentale ma che è soprattutto una dichiarazione d’amore agli stunt e a tutti coloro che in maniera invisibile contribuiscono a realizzare le pellicole che amiamo.

Ryan Gosling si riconferma un professionista straordinario adatto a ruoli di ogni tipo, dal drammatico alla azione alla commedia, emblema cinematografico di un nuovo modello di mascolinità che è in grado di brillare senza adombrare il femminile. In questo senso la chimica cinematografica con Emily Blunt è palpabile, una coppia che avremmo grande piacere di vedere altre volte in commedie di questo livello.

A completare il parterre di star Winston Duke e Aaron Taylor-Johnson che già ironizza sui rumors che lo vedono come prossimo James Bond ma soprattutto il clamoroso cameo di Jason Momoa che ci fa desiderare ardentemente di vedere veramente un giorno su grande schermo questa cafonata meravigliosa che è Metalstorm.

Un commedia incredibilmente riuscita, forse una delle migliori nel suo genere degli ultimi 10 anni, con una delle prove umoristiche migliori di sempre di Ryan Gosling. Imperdibili i titoli di coda.

The Fall Guy vi aspetta nei cinema dal 1 maggio 2024 al cinema grazie a Universal Pictures International Italy.

RegiaDavid Leitch Sceneggiatura: Drew Pearce ConRyan Gosling, Emily Blunt, Winston Duke, Aaron Taylor-Johnson, Hannah Waddingham, Stephanie Hsu, Lee Majors, Teresa Palmer Produzione87North Productions, Entertainment 360, Universal PicturesWWE Studios Paese: USA Anno: 2024 Durata: 125 minuti  DistribuzioneUniversal Pictures

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *