Vermeer. The Greatest Exhibition – Recensione del Film della Nexo Digital

Vermeer. The Greatest Exhibition – Recensione del Film della Nexo Digital

Vermeer. The Greatest Exhibition: arriva in sala il film documentario sulla più grande retrospettiva mai realizzata sulla vita e l’opera di Vermeer, ospitata dal Rijksmuseum di Amsterdam fino al 4 giugno, che ha registrato un incredibile sold out con la vendita di 650.000 biglietti.

Per coloro che non hanno avuto la fortuna di assistere alla mostra ad Amsterdam o per chi vuole approfondire ulteriormente la conoscenza di questo pittore straordinario, Vermeer: The Greatest Exhibition è un appuntamento da non perdere al cinema il 2, 3 e 4 ottobre.

Una retrospettiva quella del Rijksmuseum, conclusa il 4 giugno, che viene definita dalla critica come epocale, con 28 delle 35 opere conosciute di Vermeer provenienti da tutto il mondo. Una produzione quella del pittore olandese abbastanza limitata che ha comunque impressionato in maniera indelebile il pubblico di tutte le epoche.

Un artista noto per le sue scene d’interni tranquille e introspettive, per l’uso innovativo della luce e dei colori e per l’illusionismo convincente nelle sue opere per la straordinaria capacità narrativa che sembra anticipare di secoli la cinematografia. I tessuti lussuosi e le perle che ritroviamo nei suoi dipinti sono una delizia per gli occhi e ci fanno apprezzare ancor di più la sua abilità nel catturare la bellezza e la serenità della vita quotidiana.

Il documentario ha già catturato il pubblico inglese, incassando quasi 2 milioni di dollari al botteghino, confermando così l’immensa attrazione che il lavoro del maestro olandese del XVII secolo Johannes van der Meer, detto Vermeer, continua ad esercitare sulla sconfinata platea degli amanti dell’arte.

Il regista David Bickerstaff ci guida in un viaggio cinematografico attraverso le opere del maestro della luce, tra cui capolavori famosissimi come La ragazza col turbante, Il geografo, La lattaia e La Donna che legge una lettera davanti alla finestra, quest’ultima recentemente restaurata.

Una opera valorizzata dalla visione su grande schermo che consente di apprezzare in dettaglio la maestria tecnica e l’uso magistrale della luce e del colore che Vermeer ha impiegato nelle sue opere, regalando in primisi allo spettatore un’esperienza visiva straordinaria ma anche uno sguardo approfondito grazie alle intuizioni dei curatori e degli esperti di fama mondiale che hanno reso possibile questa retrospettiva.

Un film getta infatti nuova luce sulla vita enigmatica del pittore, sulle sue scelte artistiche e sulle motivazioni dietro le sue composizioni, fornendo una prospettiva affascinante sul processo creativo che ha dato vita ai suoi dipinti. Un’opportunità imperdibile per apprezzare la grande arte al cinema, e rappresenta un tributo degno di un maestro del calibro di Johannes Vermeer.

Vermeer. The Greatest Exhibition arriva al cinema il 2, 3, 4 ottobre 2023 (elenco su nexodigital.it) grazie a Nexo Digital con i media partner Radio Capital, Sky Arte, MYmovies.it e in collaborazione con Abbonamento Musei.

Regia: David Bickerstaff Paese: Gran Bretagna Durata: 93 minuti DistribuzioneNexo Digital Anno: 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *