Wish – Recensione del Film Disney del centenario

Wish – Recensione del Film Disney del centenario

Wish: a 100 anni dalla nascita della casa di produzione di Topolino arriva in sala il suo sessantaduesimo film, un viaggio incantevole attraverso le pellicole che hanno fatto la storia della casa di sogni in formato cinematografico per eccellenza.

Rosas è un affascinante regno medioevale in una meravigliosa isola incastonata nel Mediterraneo, nel quale la giovane e ambiziosa Asha, vive con la sua famiglia. La giovane aspira a diventare assistente del Re Magnifico che è un potente mago e che custodisce i sogni degli abitanti di Rosas ma durante il colloquio Asha si rende presto conto che molti dei sogni custoditi non si realizzeranno mai….

Il film diretto da Chris Buck e Fawn Veerasunthorn si inserisce perfettamente nella tradizione della produzione Disneyana proponendo da un lato un mix di tecniche analogiche e digitali, splendidi i fondali dipinti a mano, e un ricchissimo partere di richiami ai classici. Molteplici sono infatti i richiami alle pellicole storiche: da Biancaneve a Bambi, da Cenerentola a Alice Nel Paese delle Meraviglie, passando per Dumbo, Il Re Leone e la Bella e La Bestia per una celabrazione della magia che ha accompagnato tante generazioni di bambini.

Ma la Disney ha anche una lunga tradizione di pellicole ispirate a favole a tema iniziatico, ricche di simbologie esoteriche e anche in questo Wish non fa eccezione. Il contesto in cui è ambientato Wish ricorda infatti in parte l’universo ideato nella trilogia a tematica gnostica Queste oscure materie di Philip Pullman in cui le persone, separate dai loro sogni/anima in cambio di protezione, perdono di vitalità e diventano manipolabili. Una malvagia opera messa in atto allo scopo di controllare le masse e accrescere il loro potere richiama tante saghe fantasy e fantascientifiche a tematica gnostica.

Una ricca simbologia ermetica accompagna la pellicola Disney del centenario che tenta una sintesi dei tanti messaggi delle sue tante meraviglie cinematografiche a partire dalla stella e dalla rosa che abbondano sulle vesti regali del Villain ma anche la stessa città di Rosas che non le sue fattezze di isola mediterranea richiama inevitabilmente l’isola di Malta.

Il Re Magnifico è un potente mago, probabilmente un alchimista visto il ricchissimo laboratorio che ha a disposizione, ma come fu per tutti coloro che entrarono in contatto con gli Anelli del potere, è inebriato dalla forza della magia oscura e il culto della personalità diventa una vera e propria dipendenza. Una lezione spirituale tanto semplice all’apparenza ma tanto difficile da vivere nella pratica: l’ego allontana inesorabilmente dal perseguimento della propria missione personale, della propria Grande Opera, solo chi accetta di far morire la propria personalità riceverà i doni incommensurabili celati nella propria anima.

La sceneggiatura di Jennifer Lee tuttavia è anche fortemente calata nella contemporaneità, è infatti molto attenta a utilizzare lo strumento della disuguaglianza come stimolo per il perseguimento della giustizia profilando una leadeship femminile come mezzo per superare le storture del machismo tossico.

Come abbondantemente espresso dalla cinematografia contemporanea è tempo infatti che siano le eroine ad affrontare la battaglia per salvare se stesse e il mondo e Wish abbonda di personaggi femminili forti, sapienti e ingegnose. Ma ancora di più che la potenza dei singoli archetipi di cui sono portatrici (La Regina e La Papessa in primisi) è loro associazione a rivelarsi essere la più forte delle armi anche nei confronti di chi opera magie di controllo collettivo.

Pur perdonando gli intermezzi musicali non all’altezza del glorioso passato Disney, Wish è sicuramente un risucito tentativo di unire il passato e il presente della casa di Topolino a tanti livelli, offrendo una storia ricca di sogni e di magia ma anche politicamente consapevole.

Wish vi aspetta al cinema dal 21 dicembre 2023 grazie a The Walt Disney Company Italia.

RegiaChris BuckFawn Veerasunthorn Voci italianeGaia Gozzi, Michele Riondino, Marco Manca, Amadeus, Ilaria De Rosa, Carlo Valli, Beatrice Caggiula, Vittoria Bartolomei, Alex Polidori, Silvia Alfonzetti, Federico Campaiola, Lorenzo D’Agata, Gabriele Patriarca Paese: USA Durata: 95 minuti ProduzioneWalt Disney Animation Studios DistribuzioneThe Walt Disney Company Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *