Arf – Recensione del lungometraggio di animazione di Simona Cornacchia e Anna Russo

Arf – Recensione del lungometraggio di animazione di Simona Cornacchia e Anna Russo

Arf: in occasione delle celebrazioni della settimana della Memoria è in uscita nelle sale italiane il lungometraggio d’animazione prodotto da Genoma Films presentato con successo al Sottodiciotto Torino Film Festival, un racconto sulla prospettiva della guerra attraverso gli occhi di un bambino cresciuto dalla sua cagnolina.

Arf è un bambino diverso dagli altri, perchè non sa parlare, abbaia. Nato in un paese dilaniato dalla guerra, è stato salvato da morte certa dalla amorevole cagnolina Bianca, che lo ha cresciuto nel branco di randagi che vive su una collina. La guerra purtroppo raggiunge anche il branco e Arf viene portato in un campo di prigionia in cui scopre che la presenza di altri bambini.

La serena felicità con cui Arf affronta la vita destabilizza i carcerieri del campo che lo condannano a una terribile fine…Per fortuna ci penseranno i suoi amici a salvarlo nel giorno in cui il terribile Dittatore viene in visita per tenere un discorso ai soldati e alla nazione. 

Arf è un film d’animazione che si distingue per la sua originalità e il coraggio nel trattare temi profondi attraverso una prospettiva unica: gli occhi di un cane o meglio di un bambino che pensa di essere un cane.

Un progetto liberamente ispirato al racconto Il baffo del Dittatore di Anna Russo, realizzato con animazione 2D e elementi in 3D, che si innesta con originalità in un paese come l’Italia in cui l’animazione digitale è un terreno molto poco battuto. Delicato ma ambizioso si propone di affrontare tematiche universali come l’amore tra bambini e animali, l’istinto materno, la separazione, la diversità e l’orrore di tutte le guerre.

Caratterizzato da un character design accattivante, con le linee sinuose, occhi espressivi e una estetica equilibrata tra il disegno più spigoloso riservato agli sfondi della città dalle fattezze europee e linee più rotonde e morbide riservate ai personaggi, per una esperienza visiva ricca e coinvolgente.

I titoli di coda sono musicati da Pace, una canzone di Tony Canto e Simone Cristicchiprodotta da Cam Sugar.

ARF uscirà nelle sale il 25 gennaio 2024 grazie alla distribuzione e alla produzione di Genoma Films in collaborazione con Marguttastudios, Studio Panebarco, ShowLab, Digitoonz, con il sostegno della Emilia-Romagna Film Commission e del MIC.

Regia: Simona Cornacchia, Anna Russo Paese: Italia Durata: 75 minuti Anno: 2023 Produzione: Genoma Films, Marguttastudios, Studio Panebarco, ShowLab, Digitoonz, Emilia-Romagna Film Commission, MIC DistribuzioneGenoma Films

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *