Argylle – La Super Spia – Recensione del Film di Matthew Vaughn

Argylle – La Super Spia – Recensione del Film di Matthew Vaughn

Argylle – La Super Spia: Matthew Vaughn, geniale ideatore Kingsman e Kick-Ass, torna in sala con il primo capitolo di una trilogia dedicata allo spionaggio, uno spettacolare thriller ambientato fra Londra, Chicago, la Grecia e gli Emirati Arabi con un cast fenomenale.

Elly Conway (la bellissima Bryce Dallas Howard protagonista del recente Jurassic World) è una autrice di successo di serie di romanzi di spionaggio che conduce una vita dorata ma solitaria insieme all’adorato gatto Alfie.

L’agente segreto Argylle, protagonista della saga di Elly, è un personaggio totalmente fuori dalle righe come solo un agente segreto cinematografico sa esserlo. Abbigliato con completi improbabili di velluto verde con collo alla coreana e un taglio di capelli che riesce a far sfigurara addirittura il palestrato protagonista di Superman, ha tuttavia garantito a Elly una popolarità sconfinata. Argylle oramai fa talmente parte della sua vita che sembra quasi parlarle durante la vita quotidiana.  

Le trame dei libri di Elly iniziano inspiegabilmente a rispecchiare nella vita reale le azioni di una pericolosa organizzazione di spionaggio segreta, la sua pacifica vita improvvisamente sembra diventare una avventura di spionaggio vera e propria….

il geniale regista Matthew Vaughn in questa divertente commedia di spionaggio sceglie di ironizzare con la nomea di Cassanda attribuita a tanti autori letterari di spionaggio e no, a partire da John le Carré a Dan Brown ma passando per autori di culto George Orwell e Philip K. Dick, capaci di intuire incredibili scenari apocalittici che si sono effettivamente verificati nel tempo.

Questo l’ingegnoso espediente narrativo da cui principia una trama è effettivamente molto sorprendente in cui tutto ciò che sembra essere promesso nel corso della pellicola viene innesorabilmente sconpaginato attraverso continui colpi di scena che rendono il film avvincente oltre che estremamente divertente.

“Ovunque pensiate stia andando questo film, vi sbagliate”

Bryce Dallas Howard

Una splendida chimica è quella che vediamo in scena fra i protagonisti Bryce Dallas Howard e il premio Oscar Sam Rockwell, leggendaria spia allergica ai gatti, che accompagna Elly nel tentativo di districarsi nelle trame della sua mente confusa e nell’intricato mondo fatto di assassini e spietati agenti assetati di potere.

Più grande è la spia, più grande è la bugia.”

Argylle

Un cast poderoso quanto atletico è quello messo in campo per questa spettacolare commedia che vede oltre ai protagonisti anche la presenza di Henry Cavill (The Witcher), John Cena (Fast X), Ariana DeBose (West Side Story), Dua Lipa (Barbie), Bryan Cranston (Breaking Bad), Catherine O’Hara, Sofia Boutella e il leggendario Samuel L. Jackson. Ma forse l’elemento del cast più sorprendernte è il simpatico gatto Alfie che nella vita reale è l’animale da compagnia della top model Claudia Schiffer, moglie del regista Matthew Vaughn.

Argylle – La Super Spia è in uscita nelle sale italiane il 1 Febbraio 2024 è distribuito da Universal Pictures Italia.

RegiaMatthew Vaughn SceneggiaturaJason Fuchs ConHenry Cavill, Bryce Dallas Howard, Sam Rockwell, Bryan Cranston, Catherine O’Hara, Dua Lipa, Ariana DeBose, John Cena, Samuel L. Jackson, Sofia Boutella Paese: UK, USA Anno: 2024  Durata: 135 minuti  DistribuzioneUniversal Pictures

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *