Audition – Torna in sala la versione restaurata del capolavoro di Takashi Miike

Audition – Torna in sala la versione restaurata del capolavoro di Takashi Miike

Audition: Wanted Cinema porta in sala per un evento speciale la versione restaurata della celebre pellicola Takashi Miike, adattamento dell’omonimo romanzo dello scrittore di culto Ryū Murakami.

Shigeharu Aoyama (Ryo Ishibashi) è un vedovo di mezz’età che dietro insistenza di suo figlio adolescente decide di cercare una nuova donna con cui condividere la vita. Con un suo amico, che come lui lavora nel cinema, decide di organizzare una finta audizione per un nuovo film da sfruttare per valutare una serie di aspiranti attrici e trovare moglie. Un ragazza giovane, avvenente e di buon carattere che possa essere per Aoyama una moglie perfetta.

Un espediente che la dice lunga sulla visione dei due produttori di come si debba scegliere una donna in una società come quella giapponese in cui il sessismo e il patriarcato è ancora dilagante.

L’incontro con Asami Yamasaki (Eihi Shiina) è praticamente un colpo di fulmine, delicata e di poche parole, Aoyama perde la testa velocemente ma nel giro di poco la giovane donna sparisce. Sarà l’inizio di un terribile incubo….

Torna in sala in versione restaurata uno dei film più noti ed iconici di Takashi Miike, sorprendente ed estremo nel 1999 lo ha imposto il suo cinema al mondo, ha fatto gridare al capolavoro Quentin Tarantino ed è stata fonte di ispirazione per artisti del calibro di Eli RothMartin Scorsese e Sion Sono.

Una pellicola spiazzante non solo per la violenza estrema e l’ironico stile grottesco che non ha eguali ma soprattutto perchè queste caratteristiche prendono corpo improvvisamente a seguito di un prologo che sembra condurre lo spettatore nel consueto dramma minimalista tipico della cinematografia giapponese per poi condurlo nel più cupo degli horror.

Un cambio di passo che fa virare la pellicola in maniera radicale e che ha da sempre sconvolto gli spettatori di tutto il mondo a partire dalle sue prime proiezioni Rotterdam Film Festival del 2000.

“Volevo fare un film che gli spettatori si sarebbero pentiti di aver visto”

Takashi Miike

Audition torna quindi in sala, come evento speciale il 23-24-25 gennaio 2023, per sconvolgere nuove generazioni di spettatori, soprattutto quelle che non hanno ancora avuto il piacere di apprezzare il genio cinematografico del regista giapponese.

Regia: Takashi Miike Soggetto: Ryū Murakami Con: Ryō Ishibashi, Eihi Shiina, Tetsu Sawaki, Jun Kunimura, Miyuki Matsuda, Renji Ishibashi, Ren Ōsugi, Ken Mitsuishi, Fumiyo Kohinata Anno: 1999 Durata: 115 minuti Paese: Giappone Distribuzione: Wanted Cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *