Boiling Point – Il Disastro è servito – Recensione Film

Boiling Point – Il Disastro è servito – Recensione Film

Boiling Point – Il Disastro è servito: in sala l’opera seconda di Philip Barrantini, che ha collezionato premi e nomination in tutto il mondo (BAFTA, Taormina Film Fest, British Independent Film Awards, Zurich Film Festival, Göteborg Film Festival), sull’osannato e complesso mondo dell’alta ristorazione.

Andy Jones è lo chef di un osannato ristorante londinese che deve la sua fama al suo talento e all’impegno del suo staf. Come tanti suoi colleghi Andy è appassionato del suo lavoro ma la dedizione assoluta che richiede questa professione finisce per creare un corto circuito nella sua esistenza fatto di iper-lavoro, un mare di debiti e una vita sentimentale che va a rotoli.

Caratterizzato da un lungo e frenetico piano sequenza, la bellissima pellicola di Barrantini ben rappresenta la convulsa vita nella cucina di un ristorante di altissimo livello nella quale anche le passioni più autentiche finiscono per schiantarsi contro dalle aspettative sempre più irraggiungibili di clienti arroganti e spesso totalmente cosapevoli di ciò che mangiano. Una piece cinematografica avvincente nella quale si affollano e si intrecciano la vita e i drammi di tutti coloro che fanno parte di una costoso palcoscenico nella quale si porta in scena una nuova commedia, o tragedia, tutte le sere.

Da ormai oltre un decennio la ristorazione è diventata oggetto, a tratti a livelli quasi ossessivi, della comunicazione e dell’entertainment di massa. Decine di programmi televisivi e di pellicole affollano il piccolo e il grande schermo solleticando da un lato i bassi istinti dello spettatore, non a caso l’hashtag #foodporn è di largo uso sui social, d’altro lato disvelando la brutalità di un ambinente nel quale quasi tutto è permesso e l’insulto è ben tollerato perfino in prima serata.

Lontana quindi da qualsiasi forma di insana ossannazione, ma con un puro intento realistico, la pellicola si avvale di un cast sapiente nel quale spicca la toccante interpretatzione di Stephen Graham (The IrishmanBoardwalk Empire The Virtues), nel ruolo del tormentato chef Andy vittima forse di un talento tanto grande da offuscare ogni forma di ragionevolezza ma anche di tanti sfruttatori. Doveroso anche menzionare le belle prove attoriali di Jason Flemyng (Il curioso caso di Benjamin Button), Ray Panthaki (Collete) e Malachi Kirby (Small Axe).

Boiling Point – Il Disastro è servito è una pellicola affascinante ed emblematica di questi tempi oscuri, nei quali l’intrattenimento è quasi una forma di schiavitù per coloro che si trovano dalla parte sbagliata del bancone o dello schermo e qualsiasi forma di umiliazione è permessa a coloro che hanno abbastanza soldi da poterla comprarla.

Boiling Point – Il Disastro è servito è in uscita nelle sale italiane il 10 Novembre 2022 grazie ad Arthouse.

Regia: Philip Barantini Con: Stephen Graham, Vinette Robinson, Alice Feetham, Hannah Walters, Malachi Kirby, Taz Skylar, Lauryn Ajufo, Daniel Larkai, Lourdes Faberes, Jason Flemyng, Ray Panthaki Anno: 202 Durata: 92 min. Paese: UK Distribuzione: Arthouse

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *