Caterina Caselli. Una vita, cento vite – Recensione del documentario con Paolo Conte e Francesco Guccini

Caterina Caselli. Una vita, cento vite – Recensione del documentario con Paolo Conte e Francesco Guccini

Caterina Caselli. Una vita, cento vite: presentato alla Festa del Cinema di Roma 2021 esce nelle sale per un evento speciale il 13, 14, 15 dicembre grazie a Nexo Digital.

Diretto da Renato De Maria il documentario prodotto da Nexo Digital è il racconto, dalla viva voce di Caterina Caselli, di una vita complessa, narrata a partire da una infanzia passata in una emilia rurale, povera ma gioiosa, ai palchi canori nazionali, un successo dopo l’altro, alla vita di talent scout e imprenditrice che colleziona anch’essa un successo dopo l’altro.

Una passione per la musica che è una vocazione, coltivata in quelle balere nelle quali ha imparato a dimenarsi come un maschiaccio e a cantare senza remore, come una lavandaia. Un amore totale per il canto fino a quando la vita da palco è iniziata a diventare troppo stretta e Caterina ha scelto di scovare talenti grazie alla sua etichetta discografica Sugar e tanti ne ha scovati nella sua seconda carriera: Giuni RussoPaolo VallesiAndrea BocelliGerardina Trovato, gli Avion Travel, GazosaElisa, NegramaroMalika AyaneRaphael Gualazzi e Giovanni Caccamo solo per citarne alcuni.

Un documentario che tenta di fare la sintesi di una vita vissuta intensamente, come lo è stata quella di Caterina Caselli, in un turbinio di eventi che alternano successi commerciali a tragedie personali e pubbliche, attraversando anche i momenti più intensi della vita italiana recente dalla contestazione giovanile al crimine organizzato.

Caterina Caselli. Una vita, cento vite è il ritratto di una italia che non c’è più ma i cui riverberi culturali e di costume sono presenti ancora oggi.

Caterina Caselli. Una vita, cento vite è nelle sale per un evento speciale il 13, 14, 15 dicembre 2021.

RegiaRenato De Maria ConCaterina Caselli, Paolo Conte, Francesco Guccini Paese: Italia Distribuzione: Nexo Digital Durata: 96 minuti Anno: 2021 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *