Encanto – Recensione dell’ultima meraviglia targata Walt Disney

Encanto – Recensione dell’ultima meraviglia targata Walt Disney

Encanto: in uscita nelle sale italiane il 24 Novembre l’ultima perla cinematografica degli studios Walt Disney. Una perfetta pellicola natalizia per tutti coloro che hanno voglia di tornare a sognare ad occhi aperti in sala.

La famiglia colombiana Madrigal è una famiglia speciale, i suoi numerosi componenti vivono tutti insieme in una casa meravigliosa dotata di poteri magici e ciascuno dei suoi componenti è stato benedetto di un meraviglioso talento. C’è chi è dotato di forza straordinaria, chi della capacità di influenzare le condizioni metereologiche, chi di doti medianiche e predittive, chi di far sbocciare i fiori, chi di guarire per persone con il cibo che prepara e ciascuno dei componenti della famiglia mette volentieri a disposizione il proprio talento per la comunità.

La piccola Mirabel è orgogliosa di vivere in una famiglia tanto speciale, se non fosse che lei ancora non ha trovato il suo talento e questo la rende piuttosto triste. Quando però una misteriosa minaccia rischia di distruggere la sua famiglia e la sua splendida casa Mirabel si renderà conto che l’individuazione del suo talento è fondamentale per difendere ciò che per lei è più importante.

Con Encanto la Walt Disney propone nuovamente una pellicola dotata di un forte sottotesto psicologico proponendo una interessantissima costellazione familiare capeggiata da una matriarca amorevole ma controllante, non a caso la famiglia porta il nome di Madrigal. Una meravigliosa famiglia matriarcale nella quale non è sempre facile esprimersi liberamente per quello che si è, che a volte rimuove ciò che provoca sofferenza e che rappresenta una sfida per coloro che non riescono a calarsi perfettamente nei ruoli che la famiglia attribuisce.

Con Encanto la Walt Disney sembra inoltre proseguire con il suo percorso incentrato sull’importanza del processo di individuazione junghiana iniziato con il bellissimo Soul, nel quale l’universalmente noto psicanalista svizzero Carl Gustav Jung fa addirittura una breve comparsa. La tematica forse più importante della pellicola allude infatti a quanto l’individuazione dei propri talenti personali e del proprio scopo nella vita sia qualcosa di fondamentale per tutti noi e di quanta disgrazia posso portare nell’esistenza dei singoli e della collettività l’individuazione non riuscita di un singolo.

Encanto, oltre a costruire una splendida girandola di colori e di musiche che sono una gioia per gli occhi e per le orecchie degli spettatoti grandi e piccini, è uno sprone in formato cinematografico a tutti i piccoli guerrieri del mondo a lottare per individuare i propri talenti, a difenderli e coltivarli, anche quando l’amorevole famiglia della quale si fa parte non sembra propriamente aiutare in tal senso.

Fate questo regalo ai vostri pargoli e a voi stessi, questo Natale godetevi Encanto.

Encanto è in uscita nelle sale italiane il 24 Novembre 2021.

Regia: Byron Howard, Jared Bush Voci italiane: Margherita De Risi, Diana Del Bufalo, Angie Cepeda, Alessia Amendola, Luca Zingaretti, Alvaro Soler Paese: USA Durata: 99 minuti ProduzioneWalt Disney Animation Studios DistribuzioneThe Walt Disney Company Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *