Foto di Famiglia – Recensione Film di Ryôta Nakano

Foto di Famiglia – Recensione Film di Ryôta Nakano

Foto di Famiglia: in uscita grazie a Officine Ubu l’ultima opera di Ryôta Nakano (Her Love Boils Bathwater), ispirato a una toccante storia vera che ha conquistato oltre un milione di spettatori in Giappone.

Gli Asada, sono una famiglia unita con due figli oramai adulti, i cui membri però hanno sogni molto ambiziosi. Il padre in gioventù aspirava a diventare un pompiere, il fratello maggiore un pilota di Formula 1 e la madre si immaginava come la moglie di un gangster della Yakuza.

Masashi, il figlio minore, è da sempre dotato di un talento speciale per la fotografia, capace fin da piccolo di cogliere l’intima natura delle persone attraverso il suo obiettivo.

Dopo aver passato alcuni anni senza perseguire veri obiettivi di vita Masashi ha un’idea straordinaria, catturare le vite che la sua famiglia avrebbe voluto vivere attraverso la sua lente.

Diretto da Ryôta Nakano, già regista di Her Love Boils Bathwater, Foto di Famiglia si ispira alla divertente e toccante storia vera del fotografo Masashi Asada e alla sua straordinaria capacità di catturare non solo immagini, ma anche i sogni e le speranze di molte famiglie.

Un percorso quello di Masashi che lo porta dall’essere un fannullone conclamato a fotografo affermato e stimato, specializzato nel ritrarre in modo originale non solo la sua famiglia, ma anche altre famiglie, regalando loro preziosi ricordi di vita.

Una narrazione quella di Foto di Famiglia in cui fa da sfondo anche il drammatico terremoto del 2011 in Giappone che mette in pausa la carriera di Masashi ma che lo porterà a decidere di unirsi a un gruppo di volontari in un’impresa straordinaria, quella di recuperare le foto e gli album di famiglia smarriti durante il terremoto e restituirli ai legittimi proprietari. Oltre 60.000 foto saranno restituite ai proprietari grazie allo splendido lavoro dei volontari di cui Masashi fa parte e il racconto di questa incredibile impresa fa il giro del mondo.

Foto di Famiglia è un film che parla del potere della fotografia capace di catturare immagini, ma anche emozioni e aspirazioni. È una storia vera di speranza, resilienza e solidarietà in un momento di profonda crisi. La capacità di Masashi Asada di riportare il sorriso sui volti delle persone attraverso la sua arte è un messaggio potente di quanto la creatività e la gentilezza possano influenzare positivamente le vite degli altri.

Foto di Famiglia è in uscita nelle sale italiane il 19 Ottobre 2023 grazie a Officine Ubu.

RegiaRyôta Nakano Con: Kazunari Ninomiya, Haru Kuroki, Satoshi Tsumabuki, Jun Fubuki, Mitsuru Hirata Paese: Giappone Anno: 2020 Durata: 127 minuti DistribuzioneOfficine UBU

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *