Halloween Ends – Recensione del conclusione della storica saga ideata da John Carpenter

Halloween Ends – Recensione del conclusione della storica saga ideata da John Carpenter

Halloween Ends: dopo il fortunato rilancio del 2018, diretto da David Gordon Green, si conclude la saga horror più amata di sempre giungendo alla resa dei conti definitiva fra Michael Myers e Laurie Strode, attesa da oltre 45 anni.

Sono passati quattro anni dopo gli eventi di Halloween Kills , il 2019 si sta concludendo, e con essa l’innocenza di coloro che sono cresciuti con questa epica saga, Laurie dopo aver raccolto per l’ennesima volta i cocci della sua esistenza ha deciso di dare una svolta alla sua vita.

Per tentare di non vivere nella paura Laurie ha infatti comprato una nuova casa in cui vive con la nipote Allyson (Andi Matichak), che ha perso la madre, e sta scrivendo un libro per tentare di aiutare i sopravvissuti di crimini violenti come lei.

Nonostante il killer mascherato non si sia più visto dal 2016 purtroppo la violenza senza ragione di Michael Myers ha sparso il suo veleno in giro per la città di Haddonfield e si manifesta in forme sempre più subdole. Il giovane Corey Cunningham (Rohan Campbell), coivolto nella morte accidentale di un bambino a causa dello spettro di Myers, e finirà per essere contagiato suo malgrado dal male e a perdere il contatto con la realtà.

L’icona Jamie Lee Curtis torna per l’ultima volta nei panni dell’amatissima Laurie Strode, vesti che indossa artisticamente da oltre quarant’anni, per dare l’ultimo tributo al personaggio che ha lanciato la sua fortunata carriera caratterizzata da tanti ruoli e pellicole iconiche (a tal proposito segnaliamo un imperdibile Everything Everywhere All at Once ancora in sala nel quale la Curtis si è ritagliata un ruolo assolutamente esilarante).

L’affetto nostalgico sarà sicuramente l’elemento preponderante ad attrarre il pubblico che vorrà festeggiare Halloween in sala, affetto che tuttavia dovrà scontrarsi con una sceneggetura alquanto farraginosa che sembra quasi fare del nonsense una scelta consapevole e calcolata.

Halloween Ends infatti stupisce per le bizzare scelte in fase di scrittura: una storia d’amore in parte improbabile, allenzanze nel male poco credibili, ritratti psicologici degli attori abbozzati in forma superficiale per una pellicola che sembra quasi riconcorrere volutamente un effetto grottesco.

Se volete quindi godervi questa conclusione, che forse conclusione non è (se è infatti vero che si sono esauriti i diritti della Blumhouse Productions, la Malek Akkad ha alluso a possibili nuovi sviluppi del franchise), abbandonate qualsiasi pretesa di cerdibilità e abbandonatevi alla nostalgia a partire da quel commento sonoro che da solo basta ad emozionare i fan.

Halloween Ends in uscita nelle sale italiane il 13 ottobre 2022 grazie alla distribuzione di Universal Pictures.

RegiaDavid Gordon Green SoggettoJohn CarpenterDebra Hill ConJamie Lee Curtis, Andi Matichak, James Jude Courtney, Nick Castle, Will Patton, Rohan Campbell, Kyle Richards Anno: 2022 Paese: USA   Durata: 111 minuti  DistribuzioneUniversal Pictures

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *