I Tre Moschettieri – D’Artagnan – Recensione del Film con Eva Green

I Tre Moschettieri – D’Artagnan – Recensione del Film con Eva Green

I Tre Moschettieri – D’Artagnan (Les trois mousquetaires: D’Artagnan): Martin Bourboulon porta in sala il più ambizioso e riuscito adattamento cinematografico del romanzo di Alexander Dumas con un cast stellare che raccoglie tutto il meglio che ha da offrire la Francia in termini attoriali.

D’Artagnan, giovane esuberante della guascogna, si dirige alla volta di Parigi con tutta l’intenzione di diventare un moschettiere del Re. Durante il tragitto si imbatte nel tentativo di rapimento di una giovane donna e inavvertitamente viene coinvolto in un complotto ai danni del Re ideato dal Cardinale Richielieu e dalla splendida e pericolosa Milady de Winter (Eva Green).

Una inaspettata avventura per il giovane spadaccino nella quale avrà modo di costruire una solida alleanza con Athos (Vincent Cassel), Porthos (Pio Marmaï) e Aramis (Romain Duris), di poter dimostrare la sua fedeltà al Re (Louis Garrel) e alla Regina e durante la quale il suo cuore verrà rapito dalla splendida Costance.

La costruzione di I Tre Moschettieri – D’Artagnan è decisamente classica e lineare ma risulta più che avvincente grazie ad un portentoso cast che è perfettamente calato nelle vesti della pellicola in costume e ad un ritmo sostenuto ma piacevole. Interessanti e ben tratteggiati i ruoli femminili con Eva Green ad interpretare la sua consueta ma oramai iconica veste di dark lady e l’elegante Vicky Krieps ad interpretare nuovamente le vesti della regina elegante ed insofferente alle regole di corte.

E’ François Civil tuttavia colui che trova, nei panni del guascone più amato di Francia, il migliore ruolo della sua giovane carriera. Dopo una serie di pellicole riuscite ma che lo hanno poco valorizzato come La vita è una Danza, Wolf Call o Ritorno in Borgogna, incarnarna un D’Artagnan divertente e adrenalinico, rispettoso del personaggio ma in linea con il gusto contemporaneo, sia nelle vesti dello spadaccino che nei panni di un goffo innamorato.

In attesa del prossimo capitolo della saga che vedrà protagonista la conturbante Milady, consigliamo vivamente la visione di I Tre Moschettieri – D’Artagnan in uscita il prossimo 6 Aprile 2023 grazie a Notorious Pictures.

In contemporanea con l’uscita cinematografica, I tre moschettieri – D’Artagnan è in uscita in tutte le librerie il romanzo e il manga ufficiali tratti dal film, entrambi editi da Gallucci Editore.

RegiaMartin Bourboulon Soggetto: Alexandre Dumas Con: François Civil, Vincent Cassel, Romain Duris, Pio Marmaï, Eva Green, Louis Garrel, Vicky Krieps, Lyna Khoudri, Jacob Fortune-Lloyd, Alexis Michalik, Eric Ruf, Ivan Franek, Ralph Amoussou Durata: 121 minuti Paese: Francia Anno: 2023  DistribuzioneNotorious Pictures

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *