La meravigliosa storia di Henry Sugar – Recensione del Film di Wes Anderson

La meravigliosa storia di Henry Sugar – Recensione del Film di Wes Anderson

La meravigliosa storia di Henry Sugar: presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2023, è disponibile su Netflix l’ultimo mediometraggio di Wes Anderson tratto dal racconto di Roald Dahl del 1977, autore di culto di La fabbrica di Cioccolato e Matilde.

Henry Sugar (Benedict Cumberbatch), un giocatore d’azzardo ricco e viziato che motivato dal desiderio di vincere tutte le sue giocate e raggiungere una ricchezza senza fine, inizia ad allenarsi con la meditazione per sviluppare le stesse abilità paranormali di Khudah Bukhsh, mistico pakistano vissuto agli inizi del Novecento, dopo aver trovato un libro di memorie in cui se ne parlava dettagliatamente.

Capacità incredibili quelle dello Yogi, capace di vedere senza usare gli occhi, ma anche di mettere in atto azioni strabilianti difficilmente spiegabili con il solo raziocino, e per queste ragioni era conosciuto come mago e illusionista. Un percorso quello di Sugar baciato dal successo ma che cambierà radicalmente la sua vita.

Caratterizzato dal consueto linguaggio cinematografico ricco di colori e simmetrie (come si può apprezzare anche nella sua produzione recente tra cui Asteroid City o The French Dispatch), Wes Anderson con La meravigliosa storia di Henry Sugar propone una delizia visiva fatta costumi e sequenze affascinanti che offre allo spettatore in aggiunta uno sguardo intrigante nel mondo del paranormale.

La lunga attesa di vent’anni da parte di Wes Anderson per ottenere i diritti del racconto di Roald Dahl ha certamente dato i suoi frutti. Il regista è riuscito a trasformare questa intrigante storia in un mediometraggio affascinante, che è stato acclamato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.

Il mistico pakistano era un vero e proprio enigma per i suoi contemporanei, che cercavano di comprendere se le sue abilità fossero autentiche o il risultato di inganni. La sua capacità di vedere con gli occhi bendati e compiere atti apparentemente soprannaturali lo ha reso una figura leggendaria. Il film cattura in modo brillante questa aura di mistero e meraviglia che circonda la vita di Khudah Bukhsh. Una straordinaria vicenda che per certi versi ricorda quella altrettanto straordinaria del torinese Gustavo Rol noto per le sue incredibili capacità acquisite esercitandosi proprio con le carte da gioco in prima battuta ma che si sono poi estese a molto altro.

Il misticismo orientale sembra essere una tematica di elezione per il regista statunitense che sembra suggerire che le facoltà umane sono ben più estese di quelle che vengono ritenute comunemente e che collimano con le conclusioni scientifiche dalla fisica quantistica ma sostenute anche da sempre dalle grandi tradizioni misteriche (si legga a tal proposito l’affascinante Ogni Cosa è Collegata di Gabriella Greison).

Qualunque sia la vostra opinione non possiamo non suggerire a tutti di fatevi ammaliare dalla La meravigliosa storia di Henry Sugar, disponibile dal 27 settembre 2023 in streaming su piattaforma Netflix.

RegiaWes Anderson ConBenedict Cumberbatch, Ralph Fiennes, Dev Patel, Ben Kingsley, Rupert Friend, Richard Ayoade Paese: USA Durata: 39 minuti Produzione: American Empirical Pictures DistribuzioneNetflix

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *