Lupin III – Il Castello Di Cagliostro: reduce dallo straordinario successo al Box Office de Il ragazzo e l’airone, Hayao Miyazaki torna su grande schermo, per un evento speciale solo il 4-5-6 marzo, con il suo il suo debutto alla regia, capolavoro del 1979 che divenne il primo film d’animazione presentato al Festival di Cannes.
Arsenio Lupin III, il leggendario ladro gentiluomo, accompagnato dal fido Daisuke Jigen tentano di rubare una banca scoprendo poco dopo che le banconote sono tutte false. Da qui nasce un rocambolesco viaggio alla ricerca del falsario che con le sue banconote false sta minacciando l’economia mondiale e li conduce nel pittoresco Principato di Cagliostro, dove si imbattono in una incredibile cospirazione che coinvolge un castello misterioso, una principessa in pericolo e un oscuro segreto legato a un tesoro nascosto.
All’interno delle mura del Castello DI Cagliostro è infatti prigioniera la bella Clarisse che è chiave per accedere ad un tesoro di inestimabile valore che il conte vuole a tutti i costi. Nel film presenti anche altri personaggi chiave della saga come Fujiko e l’immancabile Ispettore Zenigata.
Lupin III – Il Castello di Cagliostro è un capolavoro intriso di avventura, azione e fascino diretto dal leggendario regista priemio Oscar Hayao Miyazaki nel 1979. Un classico nel panorama dell’animazione mondiale e senza dubbio uno dei titoli più famosi di tutta la storia degli anime nato dallo straordinario incontro tra due leggende: la creatività di Monkey Punch e l’indiscusso genio di Hayao Miyazaki.
Avvincente e splendido visivamente il film combina sagacemente elementi di spionaggio, azione e commedia in una trama avvincente anche grazie alla presenza di personaggi carismatici e ben sviluppati, a partire dal mitico Lupin che incarna perfettamente lo spirito avventuroso e lo charme irresistibile del suo personaggio ma anche il leggendario Conte di Cagliostro. Anche il leggendario regista giapponese, che firma anche la sceneggiatura, è rimasto infatti affascinato dal mitico personaggio del Conte di Cagliostro, avventuriero, falsario, alchimista ed esoterista italiano, tanto popolare nel 1700 da aver attirato addirittura l’attenzione di Goethe che si interessa di lui durante la sua lunga permanenza in Italia e visita addirittura la sua famiglia per tentare di disvelarne il mistero.
Il restauro in 4K restituisce a Lupin III – Il Castello DI Cagliostro una animazione fluida e dettagliata, che rende giustizia alle dinamiche sequenze d’azione della pellicola. Una grafica caratterizzata da meravigliosi colori ed una attenzione straordinaria agli aspetti paesaggistici e alle ambientazioni europee tanto care al regista giapponese e caratteristiche distintive dello studio di animazione giapponese TMS Entertainment.
Un capolavoro senza tempo che continua a incantare gli spettatori di tutto il mondo con la sua combinazione di suspense, personaggi indimenticabili e animazione straordinaria, che ora è possibile godere per poco anche su grande schermo.
Lupin III – Il Castello DI Cagliostro sarà in sala per un evento speciale Il 4, 5, 6 marzo 2024 (elenco a breve su nexodigital.it) in versione rimasterizzata e restaurata in 4K, nell’ambito della nuova Stagione Anime al Cinema. Un progetto esclusivo di Nexo Digital in collaborazione coi media partner Radio Deejay, MYmovies.it, Lucca Comics&Games e ANiME GENERATION.
Lupin III – Il Castello DI Cagliostro sarà in sala in versione doppiata con le voci italiane storiche.
Regia: Hayao Miyazaki Soggetto originale: Monkey Punch Sceneggiatura: Hayao Miyazaki, Haruya Yamazaki Art Director: Shichiro Kobayashi Direzione delle animazioni: Yasuo Ohtsuka Direzione della fotografia: Hirokata Takahashi Musiche: Yūji Ōno Produttore: Tetsuo Katayama Produttore esecutivo: Yutaka Fujioka Voci Italiane: Roberto del Giudice (Lupin III) Sandro Pellegrini (Daisuke Jigen) Alessandra Korompay (Fujiko MIne) Antonio Palumbo (Goemon Ishikawa) Rodolfo Bianchi (Ispettore Zenigata) Ivo De Palma (Conte di Cagliostro) Benedetta Ponticelli (Clarisse) Paese: Giappone Durata: 100 minuti Distribuzione: Nexo Digital Anno: 1979