Magic Mike – The Last Dance – Recensione Film con Channing Tatum

Magic Mike – The Last Dance – Recensione Film con Channing Tatum

Magic Mike – The Last Dance: arriva in sala il terzo e ultimo capitolo del franchise di successo Magic Mike che vede il ritorno di Steven Soderbergh e del suo team creativo e la presenza Salma Hayek Pinault.

In questo ultimo capitolo ritroviamo il buon Mike al punto di partenza, senza il becco di un quattrino dopo aver perso tutto in un affare andato male e impiegato come bar tender nei locali notturni in Florida.

L’affascinante Mike Lane ha appeso il tanga al chiodo ma il suo innato talento di intrattenitore straripa dalla divisa di barista, viene quindi notato da una facoltosa donna che ha intenzione di metterlo a frutto sul palco.

Mike si fa convincere ad andare a Londra a mettere in piedi una eccentrica rivisitazione di un classico e noioso dramma nel quale la donna è imprigionata nella annosa scelta fra denaro e amore. Magic Mike ce la metterà tutta per mettere a ferro e fuoco il teatro.

Steven Soderbergh torna dopo il primo capitolo alla regia del film, insieme a Reid Carolin che ha firmato tutte le sceneggiature, e nel proporre al grande pubblico una ennesima pellicola caratterizzata da una innegabile oggettificazione sessuale decide di ribaltare completamente l’approccio proponendo un’ottica che mette al centro la donna e la sua possibilità di pretendere tutto dalla vita.

Fra un ballo e l’altro la sua è riflessione sulla importanza della comunicazione e soprattutto sulla centralità del consenso nelle relazioni sessuali e sentimentali. Una misto fra Pretty Woman e Dirty Dancing che strizza l’occhio alla cinematografia romantico/erotica degli anni 90 in chiave moderna.

La messa in scena costruita intorno alla statuaria fisicità e alle qualità atletiche di Channing Tatum è infatti un espediente narrativo per mettere per una volta il desiderio femminile al centro e proporre il ballo come mezzo di liberazione dai ruoli sociali. Uno strumento di connessione in un momento storico nel quale tutto sembra essere mediato attraverso uno schermo a discapito di tutte le altre forme di comunicazioni fra esseri umani, a partire da quella fisica.

Ma se il desiderio di costruire una pellicola più in linea con le sensibilità contemporanee portano il giovane Mike fuori dal palco per la maggiorparte del tempo nelle vesti di direttore artistico nel finale Steven Soderbergh non può non regalare un ultimo ballo mozzafiato per consentire a Channing Tatum di salutare degnamente il personaggio che ha decretato il successo di un attore sicuramente bellissimo ma anche perfettamente in parte quando si tratta di spassose comedy. Come dimenticare infatti l’alchimia vista fra Channing Tatum, Brad PittSandra Bullock in The Lost City e Bullet Train.

Salutiamo con un pò di nostalgia il nostro spogliarellista preferito con questo ultimo capitolo ad altissimo tasso erotico che sarà apprezzato anche dagli amanti della danza modena viste l’elevato livello delle coreagrafie proposte.

Ci mancherai Mike e soprattutto non dimenticare che nessuno può mettere Magico Michele in un angolo!

Magic Mike – The Last Dance è in uscita nelle sale italiane il 9 Febbraio 2023 grazie a Warner Bros. Pictures.

RegiaSteven Soderbergh ConChanning Tatum, Salma Hayek, Ayub Khan Din, Jemelia George, Juliette Motamed, Vicki Pepperdine, Gavin Spokes, Caitlin Gerard, Christopher Bencomo, Sebastian Melo Taveira Durata: 112 minuti Paese: USA DistribuzioneWarner Bros. Anno: 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *