Ruby Gillman, la ragazza con i tentacoli – Recensione Film

Ruby Gillman, la ragazza con i tentacoli – Recensione Film

Ruby Gillman, la ragazza con i tentacoli: DreamWorks Animation torna sul grande schermo con una divertente commedia su una liceale timida e insicura, sconvolta dai grandi mutamenti dell’adolescenza e da una incredibile scoperta sulla sua famiglia.

La sedicenne Ruby Gillman è una studentessa come tante dell’Oceanside High, tenera, imbranata, in cerca di sé stessa e perdutamente innamorata di un suo compagno di scuola a cui tenta di insegnare la matematica.

Una esistenza quella di Ruby come tante se non fosse che deve nascondere a tutti la sua provenienza marina perchè proprio dal mare è fuggita tutta la sua famiglia. Per chiunque noti la sua stranezza deve infatti spcacciarsi per canadese).

Per eviatare qualsiasi tipo di rischio sua madre le ha proibito categoricamente di avvicinarsi all’acqua, un pò difficile visto che la cittadina in cui vivono si affaccia proprio sull’oceano.

Ruby inavvertitamente cade in acqua venendo a conoscenza di essere una discendente delle regine guerriere Kraken, i temuti mostri marini noti da secoli, e di essere destinata a ereditare il trono della nonna. Scoprirà anche che il suo regno è in grave pericolo.

Ruby Gillman, la ragazza con i tentacoli è per molti versi un film di formazione per i più piccoli in cui le incredibili trasformazioni dell’adolescenza sono trasfigurate metaforicamente nelle difficoltà della piccola Ruby che vede il suo corpo e le sue emozioni di bambina diventare enormi e fuori controllo, proprio come un Kraven. Un cambiamento quello del diventare adulti che deve imparare a gestire e ad amare. Solo quando imparerà a fidarsi pienamente di sè stessa, ma anche della saggezza e dell’amore di sua madre e di sua nonna, diventerà veramente invincibile.

Una pellicola d’animazione Ruby Gillman, la ragazza con i tentacoli costellata da un tripudio di citazioni letterarie e cinematografiche delle più celebri pellicole a tema marino tra cui La Sirenetta, Il Titanic e ovviamente Moby Dick, rivistate in forma ironica e dissacrante. La sirena perfettina innamorata del mondo degli umani diventa infatti perfida, manipolatrice, capace di qualsiasi nefandezza per il potere.

Ruby Gillman, la ragazza con i tentacoli, pur lontano dai fasti di Shrek, è una commedia divertente, ricca di colori e in linea con la contemporaneità che divertirà i più piccoli ma anche i genitori che li accompganano.

Le voci originali vantano la vincitrice di un premio Oscar Jane Fonda, a interpretare la Regina Guerriera dei Sette Mari, e Toni Collette, la supermamma di Ruby, mentre per le voci italiane sono state chiamate Chiara Fabiano e Margherita De Risi.

Ruby Gillman, la ragazza con i tentacoli è in uscita il 5 luglio 2023 grazie a Universal Pictures.

RegiaKirk DeMiccoFaryn Pearl Sceneggiatura: Pam Brady, Brian C. BrownEric DiGuiseppi DoppiatoriLana Condor, Jane Fonda, Toni Collette, Annie Murphy, Sam Richardson, Colman Domingo, Jaboukie Young-White Paese: USA Durata: 90 minuti  DistribuzioneUniversal Pictures Anno: 2023 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *