Transformers: Il Risveglio – Recensione del Film di Steven Caple Jr.

Transformers: Il Risveglio – Recensione del Film di Steven Caple Jr.

Transformers – Il risveglio (Transformers: Rise of the Beasts): arriva in sala grazie a Eagle Pictures il settimo capitolo, prodotto da Michael Bay, della serie cinematografica ambientato negli anni 90.

Dopo la pellicola del 2018 dedicata a Bumblebee gli Autobot tornano in azione in un capitolo ambientato nel 1994 per difendere la terra dalla aggressione di Unicron, che dopo aver divorato molti altri pianeti è intenzionato a nutrirsi della terra.

Un percorso quello che parte decenni fa nel quale i Transformers sono passati da essere giocattoli per bambini a essere razze aliene alla terra, favorevoli o ostili all’uomo, dotate di forza e conoscenze nettamente superiori a noi, protagonisti dell’eterna lotta fra bene e male. Non è certo casuale in questo senso la scelta della location in Perù, oltre che New York, e il riferimento alle piramidi Inca da molti indicate come le custodi delle rivelazioni che i fratelli di altri mondi avrebbero fatto all’uomo.

Solo l’alleanza fra Autobot , Maximal e uomo sarà la chiave per risolvere l’eterna battaglia con i malvagi Decepticon e salvare il mondo dal suo totale annientamento.

Con Transformers – Il Risveglio inoltre il regista Steven Caple Jr., ha in parte l’intenzione di archiviare il riferimento ai valori conformisti Made in USA dell’era di Michael Bay, non più in linea con le sensibilità contemporanee, proponendo una pellicola straripante di Black Culture.

Questo è infatti un capitolo che ripercorre da un lato gli elementi narrativi caratteristici della rappresentazione cinematografica della segregazione razziale inflitta ai neri ma che celebra allo stesso tempo la magnificienza della sua eredità artistica e musicale.

I suoi protagonisti, Noah Diaz (Anthony Ramos) e Elena Wallace Dominique Fishback, sono infatti le classiche vittime della segregazione nel paese del capitalismo e delle opportunità. Lui ex militare esperto in elettronica che non riesce a trovare neanche uno straccio di lavoro a causa del suo passato e delle sue responsabilità familiari, lei giovane ricercatrice di un museo di storia naturale costantemente sorpassata da gente meno appassionata e talentuosa ma più adeguata al contesto.

Un critica al sistema economico statunitense che sicuramente ancora oggi fa i conti con il razzismo sistematico inflitto alle minoranze, in particolare quella afroamericana, ma che è stato indubbiamente anche l’humus nel quale ha potuto fiorire la sua cultura.

Splendida in tal senso la colonna sonora tutta dedicata all’Hip Hop anni 90 che sono stati forse uno dei decenni più ricchi per la produzione musicale americana. Transformers – Il Risveglio tributa infatti un gran numero di omaggi ai suoi più grandi rappresentati, molti dei quali hanno pagato un pegno di sangue alla notorietà, tra cui Wu-Tang Clan, Tupac Shakur passando per le TLC e The Notorious B.I.G. solo per citarne alcuni.

Godetevi quindi in sala questo ultimo appassionante capitolo certi del fatto che sarà l’ennesima epica avventura.

Transformers: Il Risveglio è in uscita nelle sale italiane il 7 Giugno 2023 grazie a Eagle Pictures.

RegiaSteven Caple Jr. ConAnthony Ramos, Dominique Fishback, Lauren Vélez, Tobe Nwigwe Paese: USA Anno: 2023  Durata: 220 minuti ProduzioneParamount PicturesHasbroDi Bonaventura PicturesAllspark PicturesTencent Pictures DistribuzioneEagle Pictures

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *