Vita da Gatto: presentato in anteprima nazionale al Giffoni Film Festival 2023, arriva in sala la trasposizione cinematografica del classico per bambini di Maurice Genevoix, firmata da Guillaume Maidatchevsky, regista ex biologo con l’anima da ambientalista che torna a esprimere il suo amore sconfinato per la natura e il mondo animale.
La piccola Clémence incontra, tra i leggendari tetti di Parigi, un gattino randagio che le rapisce rapidamente il cuore. Una amicizia quella fra Clémence e Rroû che diventa ben presto indissolubile e che prosegue anche quando si trasferiscono nella casa di campagna per le vacanze estive. Nella nuova ambientazione campagnola il richiamo della natura è sempre più pressante per Rroû, Clémence sarà di fronte a una difficile scelta.
Se gli uomini generalmente ritengono più vivace e interessante la vita in città, in particolare se si tratta di una città come Parigi, il gattino Rroû è oramai annoiato dalla vita domestica di città e quando Clémence lo porta nella sua casa di campagna nei Vosgi avrà modo di scoprire una dimensione avventurosa dell’esistenza del tutto inedita. È l’inizio di un’avventura straordinaria nella natura selvaggia per entrambi, durante la quale cresceranno insieme, incontreranno personaggi enigmatici come Madeleine e affronteranno cambiamenti che segneranno le loro vite.
Guillaume Maidatchevsky, dopo Ailo – Una avventura tra i ghiacci e Kina e Yuk alla scoperta del mondo, lascia il genere documentaristico per l’opera di finzione e attraverso Vita da Gatto porta sul grande schermo una storia di amicizia e crescita tra uomo e natura, ricca si sensibilità.
“Il film è una storia di apprendimento su come due persone possono costruirsi. Mostra come, durante una separazione, una terza parte – in questo caso il gatto – intervenga per aiutare. Credo molto nell’idea che un animale possa portare serenità. Volevo raccontare la specie felina così com’è: a volte carina, ma anche cacciatrice, predatrice, capace di giocare con le sue prede. Volevo che i bambini capissero che il gatto ha la sua libertà. E che sta a lui decidere se prenderla o meno.”
Guillaume Maidatchevsky – Regista di Vita da Gatto
Una pellicola che è la testimonianza dell’intima relazione che si può instaurare tra animali domestici e bambini e su come questa relazione possa impartire ai più piccoli una straordinaria lezione sulla capacità di accettare i cambiamenti della vita e le inaspettate novità che essa riserva. Una riflessione universale sull’importanza di saper accogliere i momenti di transizione.
Vita da Gatto è una pellicola per famiglie che affascina per la bellezza della natura e degli animali che ritrae ma anche per la sua capacità di trasmettere emozioni sincere e universali, offrendo spunti di riflessione su temi importanti come l’amicizia, il cambiamento e la crescita.
Vita da Gatto è in uscita nelle sale italiane il 18 Aprile 2024 grazie a Plaion Pictures.
Regia: Guillaume Maidatchevsky Con: Corinne Masiero, Capucine Sainson-Fabresse, Lucie Laurent, Nicolas Casar-Umbdenstock Paese: Francia Anno: 2023 Durata: 93 minuti Distribuzione: Plaion Pictures