Assassinio sul Nilo – Recensione del film di Kenneth Branagh

Assassinio sul Nilo – Recensione del film di Kenneth Branagh

Assassinio sul Nilo: finalmente nelle sale, a seguito dei tanti ritardi dovuti alla pandemia, il secondo adattamento cinematografico di Kenneth Branagh del celebre giallo di Agatha Christie, seguito di Assassinio sull’Orient Express.

Kenneth Branagh torna nelle vesti di Hercule Poirot in Assassinio sul Nilo, in uscita in questo febbraio 2022 anche per la regia del musical Belfast, in un secondo adattamento del romanzo giallo nel quale continua a porre l’accento sulla introspezione e l’interiorità del celebre detective.

Se in Assassinio sull’Orient Express Poirot si era misurato infatti con l’infinita ambiguità della distinzione fra bene e male, in questo secondo capitolo l’attenzione è posta in particolare sulle infinite sfaccettature dei sentimenti umani.

Scelta che riesce a fornire umanità e spessore ad un mito letterario che generalmente è ritratto nelle distanti vesti del personaggio dotato di incredibile perspicacia ma di assoluta algidità. Un tentativo di tratteggiare un ritratto psicologico di Poirot ma anche di narrare l’enorme rilevanza dei sentimenti nella vita di ciascuno di noi e nel dove di si può arrivare per assecondare un grande amore.

Lo spettatore può infatti scorgere all’inizio della pellicola alcuni passaggi drammatici della giovinezza del detective che hanno per sempre segnato la sua vita fornendogli però i paradigmi interpretativi della ineffabilità dell’amore e del suo sconfinato potere sull’uomo.

In un contesto nel quale l’interesse economico sembra farla da padrone Poirot testerà l’insondabilità dell’animo umano e le inaspettate conseguenze dell’amore.

Anche in questo secondo capitolo il regista irlandese asseconda la celeberrima struttura letteraria a scatole cinesi ideata da Agatha Christie circondandola di una cornice estetica svavillante esaltata dalla bellezza maestosa del Nilo. Assassinio sul Nilo è infatti una visione decisamente sontuosa, all’ombra delle splendide rovine dell’antico Egitto ammirate a bordo del lussuoso battello SS Karnak, che delizia lo sguardo dello spettatore fino all’ultimo minuto.

Un invito magnifico a godersi questa elegante visione nel buio di una sala cinematografica.

Assassinio sul Nilo è in uscita al cinema il 10 febbraio 2022.

RegiaKenneth Branagh ConKenneth Branagh, Tom BatemanAnnette BeningRussell BrandAli FazalDawn FrenchGal GadotArmie HammerRose LeslieEmma MackeySophie OkonedoJennifer Saunders, Letitia Wright Paese: USA Durata: 127 minuti  Distribuzione20th Century Studios Anno: 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *