Gli Occhi di Tammy Faye – Recensione dell’ultimo film con Jessica Chastain

Gli Occhi di Tammy Faye – Recensione dell’ultimo film con Jessica Chastain

Gli Occhi di Tammy Faye: presentato alla Festa del Cinema di Roma e al Toronto International Film Festival 2021 nelle sale italiane il biopic sulla più celebre coppia di telepredicatori americani degli anni 70.

Gli Occhi di Tammy Faye è l’adattamento cinematografico del documentario del 2000 diretto da Fenton Bailey e Randy Barbato, e narra le vicende pubbliche e private delle star della TV Tammy Faye Bakker e Jim Bakker, telepredicatori statunitensi che sono passati nel giro di pochi anni dalla fama nazionale, grazie al loro network di stampo religioso, alla rovina. Una parabola rappresentativa del contesto economico, sociale e culturale dell’America di oggi come di allora condita dall’inevitabile epilogo rovinoso di scandali sessuali e finanziari.

Il comico Michael Showalter affronta la regia del biopic sulla coppia Bakker con uno sguardo ironico e dissacratorio, nonostante i suoi evidenti aspetti tragici, cogliendone tutte le declinazioni grottesche. Emblematica a tal proposito in particolare la figura di Tammy, travolta dall’amore per suo marito, dall’entusiasmo religioso e da un successo fin troppo grande, la cui figura drammatica finirà per diventare una maschera degna di una tragedia greca. Iconica la sua immagine caratterizzata dal trucco carico degli occhi, dalle acconciature esplosive e dalla prossemica inconfondibile.

Sorprendente la performance attoriale di Jessica Chastain, che già aveva stupito recentemente nel bellissimo adattamento di Scene da un Matrimonio, calata nelle distanti vesti caricaturali di una telepredicatrice pacchiana e dipendente emotivamente ma anche profondamente umana e colma di passione.

Una interpretazione talmente riuscita da essere sicuramente degna di un riconoscimento adeguato come un Oscar.

Gli Occhi di Tammy Faye è in uscita al cinema il 03 febbraio 2022.

RegiaMichael Showalter ConJessica Chastain, Andrew Garfield, Cherry Jones, Fredric Lehne, Louis Cancelmi, Sam Jaeger, Gabriel Olds, Mark Wystrach, Vincent D’Onofrio, Chandler Head Paese: USA Durata: 126 minuti  DistribuzioneWalt Disney Pictures Anno: 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *