Borromini e Bernini. Sfida alla Perfezione – Recensione del nuovo documentario Nexo Digital

Borromini e Bernini. Sfida alla Perfezione – Recensione del nuovo documentario Nexo Digital

Borromini e Bernini. Sfida alla Perfezione: torna l’appuntamento con la Grande Arte di Nexo Digital con il racconto della rivalità artistica più straordinaria di sempre, quella tra Borromini e Bernini, che hanno contribuito a fare di Roma la capitale della grande bellezza.

Ambientato nella Roma rinascimentale, Borromini e Bernini. Sfida alla Perfezione porta gli spettatori in una delle fasi artisticamente più importanti per la capitale, quella che ha visto la nascita delle opere barocche tanto staordinarie da definirne in forma indelebile l’incredibile profilo artistico dalla città.

Proprio come Napoleone intuì lo straordinario potere strategico nell’arte (Napoleone. Nel nome dell’arte), anche la chiesa cattolica è sempre stata ben consapevole dell’incredibile ruolo che le arti visive hanno come mezzo evangelico di diffusione della religione cattolica.

Borromini giunge a Roma dal Nord colmo di ambizione e di insuperabile nel talento mel disegno e fa di Michelangelo immediatamente la sua personale ossessione. Ma la Roma che trova è quella di Bernini, il prediletto di Papa Urbano VIII, che ottiene tutte le migliori commissioni.

Pur di poter lavorare e continuare a diffondere il suo nome Borromini accetta addirittura dei lavori gratuiti, commissioni che gli consentono però di esprimersi liberamente dal punto di vista artistico e che gli consentono di sviluppare con minori freni la sua architettura rivoluzionaria.

Nasce in tal modo ad esempio così la stupefacente chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane, commissionata da un ordine minore di suore con pochissimi fondi. Una chiesa senza spigoli vivi, che abbraccia idealmente il fedele nel suo spazio accogliente, realizzata con l’intento di propagare le idee della controriforma di una chiesa accogliente per i fedeli.

Una competizione quella fra Bernini e Borromini che rappresenta profondamente le due anime del barocco romano ma che è anche la contrapposizione fra opulenza e povertà, conservatorismo e rivoluzione, spiritualità e potere, Davide e Golia.

L’avvento di Papa Innocenzio X, della famiglia Panfili, rappresenterà il decennio di massima fortuna professionale per Borromini che gli consentirà di riceve commesse come lo straordinario restauro di San Giovanni in Laterano, consentedogli di mettere la firma su opere di fondamentale importanza per la cristianità e di diffondere il suo eccentrico stile che sarà compreso pienamente solo dai posteri.

Tra le straordinarie opere citate ne documentario troviamo anche Palazzo Barberini, Sant’Andrea al Quirinale, l’Oratorio di San Filippo Neri, Piazza Navona, la Chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza, Villa Adriana a Tivoli, Villa-giardino di Paolo Portoghesi a Calcata.

Attraverso l’interpretazione degli attori Jacopo Olmo Antinori, Pierangelo Menci e Antonio Lanni e gli interventi degli esperti d’arte Waldemar JanuszczakPaolo PortoghesiJeffrey BlanchardGiuseppe BonaccorsoAindrea EmelifeDaria Borghese esploriamo il genio di questi incredibili architetti che hanno contribuito a rendere Roma straordinaria.

Borromini e Bernini. Sfida alla Perfezione è al cinema per un evento speciale il 15, 16, 17 maggio 2023 grazie a Nexo Digital con i media partner Radio Capital, Sky Arte, MYmovies.it e in collaborazione con Abbonamento Musei.

Regia: Giovanni Troilo ConJacopo Olmo Antinori, Pierangelo Menci, Antonio Lanni, Waldemar Januszczak, Paolo Portoghesi, Jeffrey Blanchard, Giuseppe Bonaccorso, Aindrea Emelife e Daria Borghese Paese: Italia Durata: 105 minuti Distribuzione: Nexo Digital

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *