Come le Tartarughe – Recensione del Film di Monica Dugo

Come le Tartarughe – Recensione del Film di Monica Dugo

Come le Tartarughe: presentato alla Biennale di Venezia 2022 e al Giffoni Film Festival 2023 arriva in sala, grazie a Cloud 9 Film, l’esordio alla regia dell’attrice Monica Dugo.

Daniele e Lisa sono una coppia che ha costruito una famiglia apparentemente perfetta. Medico legale lui, mamma appagata lei trascorrono la loro vita in un agiato appartamento del centro di Roma insieme ai due figli Sveva e Paolo.

L’armonia familiare è improvvisamente turbata dalla partenza di Daniele che decide di lasciare il tetto coniugale in preda ad un malessere esistenziale a cui ha difficoltà anche lui a dare un nome.

Preda di una reazione regressiva Lisa si chiude nell’armadio di casa limitando il più possibile i contatti con l’esterno e iniziando così un singolare processo di elaborazione di questo lutto familiare. Ribelle e rabbiosa la giovane Sveva si trova di colpo a gestire la vita familiare, lo smarrimento del fratellino e la terribile disillusione della madre.

Interessante esordio alla regia dell’attrice Monica Dugo, che firma anche la sceneggiatura insieme a Massimiliano Nardulli, dai tratti in parte autobiografici che affronta con voluta leggerezza il dramma familiare di un nucleo spezzato ma soprattutto la crisi esistenziale di una donna che ha investito tutta la sua vita nel ruolo di madre e moglie e che improvvisamente deve reiventare se stessa e guarire una terribile ferita.

Una immagine potente quella del chiudersi nell’armadio che la regista siciliana mette in scena per tratteggiare visivamente quello stato infernale nel quale una parte della propria psiche – e della propria vita – è definitivamente morta e si vive il lutto in uno stato di assenza da se stessi.

Pellicola intimista con una vocazione teatrale, Come le Tartarughe è costruita prevalentemente attraverso primi, primissimi piani e scene d’interno. Un’opera che non cede mai al sentimentalismo capace di planare che delicatezza sul dramma pur portando in scena una crisi interiore lancinante.

Lisa e la sua famiglia saranno costretti loro malgrado a intraprendere la strada della risalita e ad inventarsi un nuovo equilibrio in quella mutevole e bizzara esperienza che è l’esistenza di ciascuno di noi.

Come le Tartarughe è in uscita nelle sale italiane il 24 Agosto 2023 grazie a Cloud 9 Film.

RegiaMonica Dugo Con: Monica Dugo, Romana Maggiora Vergano, Edoardo Boschetti, Angelo Libri, Sandra Collodel, Francesco Gheghi, Annalisa Insardà Paese: italia Anno: 2022 Distribuzione: Cloud 9 Film Durata: 82 minuti  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *