Il Sapore della Felicità – Recensione del Film con Gérard Depardieu

Il Sapore della Felicità – Recensione del Film con Gérard Depardieu

Il Sapore della Felicità: presentato al Festival internazionale del film di Friburgo 2023, arriva in sala grazie a Wanted Cinema la commedia esistenziale diretta da Slony Sow con Gérard Depardieu alla ricerca del senso della sua vita nel paese del sol levante.

Schiavo delle sue altissime aspettative e costantemente orientato alla performance Gabriel Cravin (Gérard Depardieu), lo chef migliore di Francia, ha da tempo distrutto le relazioni con i componenti della sua famiglia, devastato la sua salute ma soprattutto perso la voglia di vivere.

In profonda crisi si fa ipnotizzare in cerca di risposte che provengano dal suo più profondo e dopo una seduta improvvisata decide di andare a cercare il segreto del sapore della felicità – l’Umami – (quinto sapore dopo l’aspro, l’amaro, il dolce e il salato, identificato nel 1908 da Kikunae Ikeda). Un sapore che ha conosciuto in giovinezza quando uno chef giapponese lo ha battuto ad una gara culinaria con una sublime scodella di noodles.

In barba a tutte le sue paure e alla rigida routine della sua vita fa la valigia e parte per il Giappone in cerca del suo antico rivale.

E’ comune fra coloro che sfiorano la morte riconsiderare i valori dell’esistenza, non a caso molti antichi rituali di iniziazione alla vita adulta prevedono delle prove altamente pericolose, potenzialmente mortali, perchè questo tipo di esperienze sono in grado di rivelare l’essenza autentica dell’esistenza.

Anche Gabriel sente la necessità di rivoluzionare la sua vita dopo una grave malattia cardiaca che ha messo a serio repentaglio la sua esistenza. Nel tentativo di ricercare l’autenticità e la motivazione perdute decide di affrontare un viaggio solitario.

Cavalcando la sua imponente fisicità Gérard Depardieu è perfettamente calato nel personaggio in crisi esistenziale che ha abusato del suo corpo, perfetta personalizzazione del cibo e dell’alcol come strumento compensatorio di una rivoluzione necessaria che grida da dentro. Una performance di un grande attore che è sicuramente l’aspetto più riuscito di questa commedia che, seppur gradevole, avrebbe potuto spingere più forte sia in termini di introspezione che in temini di intrattenimento.

Efficace sicuramente l’ambientazione giapponese, con tutta la fascinazione che questa meravigliosa cultura apporta, che è sempre un valore aggiunto in una pellicola in particolare per il pubblico italiano così fortemente stregato da tutto ciò che proviene da questo paese.

Il Sapore della Felicità sarà in anteprima nelle arene estive e in sala il 31 Agosto 2023 grazie a Wanted Cinema.

Regia: Slony Sow ConGérard Depardieu, Kyozo Nagatsuka, Pierre Richard, Rod Paradot, Sandrine Bonnaire Durata: 105 minuti Anno: 2023 Paese: Francia DistribuzioneWanted Cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *