Cyrano – Recensione del film con Peter Dinklage

Cyrano – Recensione del film con Peter Dinklage

Cyrano: Joe Wright confeziona la più bella versione cinematografica di Cyrano vista fino ad ora con Peter Dinklage e Haley Bennett.

Presentato all’ultima edizione della Festa del Cinema di Roma e nominato inspiegabilmente ai prossimi Oscar solo per gli impalpabili costumi del nostro  Massimo Cantini Parrini,  arriva nelle italiane e di tutto il mondo, la trasposizione cinematografica dell’opera di Edmond Rostand nella versione del fortunato musical di Erica Schmidt.

il regista londinese Joe Wright, noto per tante fortunate produzioni cinematografiche in costume (Orgoglio e Pregiudizio, Anna Karenina e Espiazione), sceglie il notissimo attore Peter Dinklage marito della stessa Erica Schmidt, per dare una nuova veste al Cyrano di Rostand. La scelta di Dinklage, in linea con quanto fatto nel musical, porta ad una nuova veste dello spadaccino poeta, rinunciando al famoso naso e sfruttando la micrososmia dell’attore del Trono di Spade come espediente narrativo del terrore dell’intimità e della opinione altrui.

Una trasposizione cinematografica che è forse la più riuscita tra quelle viste fino ad ora anche grazie alle incredibili ambietazioni siciliane di Noto e Siracusa scenle per rappresentare la Francia seicentesca, che incorniciano questa affascinante pellicola. Un’opera che è una lettera d’amore per il teatro e la rappresentazione artistica oltre che una celebrazione del romanticismo e della cavalleria, mai così lontane dalle sensibilità contemporanee così prive di magia.

Un musical che è riuscito soprattutto nella magistrale costruzione registica, nella magnificente resa estetica e nelle belle prove attoriali, in particolare di Peter Dinklage, Haley Bennett e Ben Mendelsohn, più che dal lato prettamente canoro. Aspetti che però bastano ampiamente alla costruzione di un’opera che garantisce due ore di pura bellezza cinematografica in questi tempi bui.

Cyrano è in uscita nelle sale italiane il 3 marzo 2022.

RegiaJoe Wright ConPeter Dinklage, Haley Bennett, Ben Mendelsohn, Bashir Salahuddin, Kelvin Harrison Jr., Scott Folan, Sarah Wright, Annarita Campo Paese: Regno UnitoStati Uniti d’AmericaCanadaItalia Anno: 2021 Durata: 124 minuti   Distribuzione: Eagle Pictures

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *