Giselle – Recensione del Film sul balletto messo in scena dal Dutch National Ballet con Olga Smirnova e Jacopo Tissi grazie a Nexo Digital

Giselle – Recensione del Film sul balletto messo in scena dal Dutch National Ballet con Olga Smirnova e Jacopo Tissi grazie a Nexo Digital

Giselle: l’iconico balletto coreografato da Jean Coralli e Jules Perrot messo in scena dal Dutch National Ballet con Olga Smirnova in sala grazie a Nexo Digital in una unica data per un evento speciale.

Giselle è una giovane contadina che si innamora follemente di un giovane nobile. Un amore impossibile perchè principe Albrecht è già fidanzato con la nobile Bathilde e le nasconde per questo la sua identità portando Giselle alla disperazione.

Una opera conosciuta universalmente nel mondo del balletto classico, e non solo, per il tragico romanticismo dell’amore impossibile fra questi giovani ma conosciuto anche per la presenza del caratteristico atto bianco. Parte tipica dei balletti romantici nei quali i protagonisti sono rappresentati come personaggi eterei, in scena con i loro costumi bianchi.

Nexo Digital, celeberrimo divulgatore di arte attraverso il mezzo cinematografico (vedi ad esempio i recenti successi Vermeer. The Greatest Exhibition e Borromini e Bernini. Sfida alla Perfezione), propone in una unica data su grande schermo il balletto più romantico del repertorio del balletto classico con protagonista la stessa Smirnova con l’italiano Jacopo Tissi, anche lui ex étoile del Bol’šoj di Mosca, nel ruolo del principe Albrecht.

Olga Smirnova, iconica prima ballerina del Balletto Bol’šoj dal 2016 al 2022, nel marzo 2022 fugge dalla Russia all’inizio della guerra con l’Ucraina ed entra nella compagnia del Dutch National Ballet, una tra le dieci compagnie di balletto più famose al mondo che propone oltre 130 spettacoli all’anno. Protagonista di numerose dirette live da Mosca, le sue interpretazioni cinematografiche più recenti includono Nikiya nella Bayadère (2019), Odette/Odile nel Lago dei cigni e Giselle (2020).

Jacopo Tissi, nominato ballerino principale del Dutch National Ballet, si è esibito nelle dirette cinematografiche live dal palco del Bol’šoj di Mosca nel nel Lago dei cigni (2020) e nello spettacolo Diamondsterza parte del balletto Jewels (2022) di George Balanchine.

Ad accompagnare la meravigliosa performance dei ballerini la partitura composta da Adolphe Adam, ispirata alla leggenda delle Villi ed eseguita dalla Dutch Ballet Orchestra.

Giselle, girato al Dutch National Ballet di Amsterdam, sarà disponibile nei cinema di tutto il mondo in contemporanea internazionale in tutta Europa e inalcuni paesi selezionati in America, Asia, Africa e Oceania.

Giselle sarà al cinema solo domenica 21 gennaio 2024 grazie a Nexo Digital in collaborazione con i media partner MyMovies, Sky Arte e Danza&Danza.

RegiaCon: Olga Smirnova, Jacopo Tissi Paese: Olanda Musica: Adolphe Adam Coreografia: Marius Petipa, da Jean Coralli e Jules Perrot Produzione e coreografia aggiuntiva: Rachel Beaujean e Ricardo Bustamante Direttore d’orchestra: Ermanno Florio Durata: 115 minuti DistribuzioneNexo Digital, Pathé Live Produzione: Bel Air Media Anno: 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *