Il capo perfetto – recensione del film con Javier Bardem

Il capo perfetto – recensione del film con Javier Bardem

Il capo perfetto: in uscita per questo Natale la commedia grottesca campione di incassi con Javier Bardem che rappresenterà la Spagna agli Oscar 2022.

Blanco (Javier Bardem) è il proprietario della storica azienda di bilance industriali Basculas Blanco che ha ereditato da suo padre e che gli ha portato ricchezza e una eminente reputazione. E’ un capo amato per la sua cordialità e disponibilità, stimato dai dipendenti per i successi della sua storica attività familiare. La sua azienda è in gara per un importante premio locale la cui vincita gli consentirebbe con tutta probabilità di accedere a una serie di finanziamenti pubblici. Blanco si rivelerà presto disposto a qualunque cosa pur di aggiudicarsi l’ambito riconoscimento.

Il capo perfetto è una pellicola interessante da molti punti di vista, innanzitutto dal punto di vista dell’intrattenimento essendo una elegante commedia nella quale si ride tanto nella assistere alla progressiva decostruzione di un personaggio pieno di sè che vede inesorabilmente cadere passo dopo passo la sua maschera di bronzo. La divertente pellicola diretta da Fernando León de Aranoa è inoltre una fedele rappresentazione di una personalità narcissita old fashion, ancora così diffusa nei paesi mediterranei, alle prese con le esigenze attuali di rappresentazione delle minoranze. E’ inoltre l’onesta rappresentazione delle strategie capitalistiche di insabbiamento dei panni sporchi e restiling della immagine pubblica in una dimensione contemporanea come quella attuale nella quale i giovani, le donne e gli immigrati sono i nuovi strumenti di politicalwashing, parafrasando il greenwashing in atto da parte di molte aziende. Una forma di conformismo culturale il cui scopo è puramente esteriore e che rasenta a tratti il totalitarismo, esilarante a tal proposito la trovata registica di collocare un cancello di entrata alla Basculas Blanco che richiama visivamente il cancello del campo di concentramento di Auschwitz in una azienda nella quale la retorica della azienda/famiglia è solo una strategia per spremere meglio i propri dipendenti.

Un ritratto cinematografico grottesco quanto esilarante delle nuove forme di controllo e ricatto nei contesti lavorativi nell’epoca del narcisimo dilagante e del politicamente corretto.

Il capo perfetto è in uscita nelle sale italiane il 23 dicembre 2021.

RegiaFernando León de Aranoa Con: Javier Bardem, Manolo Solo, Almudena Amor, Óscar de la Fuente, Sonia Almarcha Paese: Spagna Durata: 120 minuti  Distribuzione: BIM Distribuzione Anno: 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *