Navalny – Recensione del documentario premio Oscar su Alexei Navalny

Navalny – Recensione del documentario premio Oscar su Alexei Navalny

Navalny: vincitore agli ultimi Oscar come miglior documentario, al Sundance Film Festival 2022 e al BAFTA, il documentario prodotto da HBO Max e CNN Films dedicato alla lotta di Alexei Navalny contro il totalitarismo di Putin torna in sala grazie a I Wonder Pictures.

Il documentario diretto da Daniel Roher è la ricostruzione degli eventi legati all’ avvelenamento di Alexei Navalny avvenuto in Siberia il 20 Agosto 2020 e alla incredibile inchiesta giornalistica che ha smascherato gli esecutori e implicitamente il suo mandante.

Alexei Navalny è stato infatti avvelenato con un agente nervino cosparso sulla sua biancheria intima, il Novichok, utilizzato in altre occasioni dal Cremlino per eliminare gli avversari. Utilizzo del Novichok certificato da cinque laboratori dell’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (OPCW) e che non ha portato alla sua morte solo grazie alla scelta dei piloti di far atterrare immediatamente il volo e grazie al trasferimento d’urgenza a Berlino che ha consentito immediate cure.

L’inchiesta investigativa, intrapresa dal giornalista di Bellingcat Christo Grozev e da Maria Pevchikh a capo della Fondazione anticorruzione di Navalny, rivela che si è giunti ai nomi degli esecutori comprando dati nel dark web e contattandoli al telefono per avere i dettagli di un complotto che indica chiaramente il coinvolgimento di Putin.

“La storia di un uomo e della sua lotta contro un regime autoritario”

Daniel RoherRegista di Navalny

Non è facile descrivere una personalità come quella di Navalny, avvocato, attivista, fondatore del partito Russia del Futuro e della Fondazione Anti-corruzione, in aperto dialogo con tutte le anime della Russia anti-Putin comprese quelle più discutibili dalle simpatie Naziste, allo scopo di animare la resistenza contro colui che tiene il suo paese in scacco da decenni.

Costruito come una thriller Navalny oltre a descrivere l’incredibile attentato del quale l’attivista è stato vittima porta anche lo spettatore nella sua vita familiare, una vita fatta di consuetudini ma anche di enormi rinunce nella consapevolezza che ogni momento potrebbe essere l’ultimo per una esistenza spesa a denunciare l’enorme rete di corruzione che gira intorno a Putin e ai suoi oligarchi.

Il documentario si conclude con il rientro in Russia il 17 gennaio del 2021 di Navalny e con il suo arresto con l’accusa mai provata di appropriazione indebita. Alexei Navalny è tutt’ora in carcere e ha visto la sua condanna passare da due a nove anni.

Navalny torna nelle sale italiane il 22 marzo 2023 grazie a I Wonder Pictures ed è disponibile online su piattaforma IWONDERFULL.IT.

RegiaDaniel Roher ConAlexei Navalny, Yulia Navalnaya, Maria Pevchikh, Christo Grozev, Leonid Volkov Durata: 98 minuti Paese: USA Anno: 2022  DistribuzioneI Wonder Pictures

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *