Nope – Recensione dell’ultima controversa opera di Jordan Peele

Nope – Recensione dell’ultima controversa opera di Jordan Peele

Nope: il regista di culto dei thriller politici Noi e Get Out cambia radicalmente registro con un horror sovrannaturale che semina più dubbi che certezze.

In questa sua terza opera Jordan Peele riunisce il premio Oscar Daniel Kaluuya, Keke Palmer e il candidato all’Oscar Steven Yeun nei panni dei residenti di una solitaria valle della California interna, testimoni di una scoperta agghiacciante.

James (Daniel Kaluuya) e Jill Haywood (Keke Palmer) sono infatti due fratelli che portano avanti il maneggio di famiglia che fornisce storicamente cavalli ammaestrati alle blasonate produzioni hollywodiane. La misteriosa morte del padre avvenuta davanti agli occhi increduli di James fa sì che i due fratelli siano testimoni di un evento misterioso dalle fattezze evidentemente paranormali.

In una contemporaneità seminata da così tante tragedie da essere assimilata da molti alla Apocalisse bibblica si fa molto parlare, compresa nelle alte sfere dell’establishment americano, di contatti di avanzate civiltà aliene con i capi di stato delle nazioni più potenti preoccupati da una possibile distruzione nucleare della terra per mano umana.

Il regista Newyorkese sceglie quindi di cavalcare cinematograficamente la crescente attenzione collettiva nei confronti della presenza aliena sulla terra scegliendo però fra le tante la teoria più semplice e meno interessante. In questo senso Nope rappresenta una occasione mancata per una pellicola che avrebbe potuto approfondire il sottotesto esistenziale e filosofico che spesso si accompagna alle teorie sulla presenza dei fratelli celesti in una mondo dominato dalla barbaria e dalla scelleratezza umana.

La declinazione più interessante della pellicola è forse quella che coinvolge la star di origine coreana di Walking Dead Steven Yeun che ritaglia per sè la bella interpretazione di un ex star televisiva dello show Gordy che ha assistito in tenera età sul set un terribile incidente di cui non si canoscono ancora le ragioni. Una sequenza che rappresenta di per sè in assoluto la parte più interessante della pellicola seppur la sua presenza sia di difficile comprensione nel contesto, forse a rimarcare per una volta la dimensione di preda dell’uomo e non di spietato predatore.

Purtroppo il tentivo di Peele di abbandonare le metafore sociali e di buttarsi in una pellicola smaccatamanete di puro intrattenimento gli fa perdere l’appeal che lo aveva fatto decretare instananeamente come autore di culto e fa sì che Nope sia una pellicola seppur ben confezionata nettamente troppo convenzionale e prevedibile per il suo navigato pubblico amante dei sottotesti e delle metafore.

Nope è in uscita nelle sale italiane l’11 Agosto 2022.

RegiaJordan Peele ConDaniel Kaluuya, Keke Palmer, Steven Yeun, Michael Wincott, Brandon Perea, Barbie Ferreira, Terry Notary Paese: USA Anno: 2022 Durata: 135 minuti  DistribuzioneUniversal Pictures

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *