OLD – recensione dell’ultima fatica di sua maestà M. Night Shyamalan

OLD – recensione dell’ultima fatica di sua maestà M. Night Shyamalan

Old: cosa faresti se la tua vita si consumasse in un solo giorno? In uscita nelle sale cinematografiche italiane il 21 luglio 2021, Shyamalan torna al cinema con un avvincente e piacevole thriller estivo al sapore di sale.

La famiglia Capa raggiunge un resort paradisiaco per trascorrere l’ultima vacanza insieme prima di dover affrontare alcune questioni particolarmente difficili che potrebbero cambiare il corso della vita familiare per sempre. Convinti di essere oggetto di un trattamento particolare da parte dell’organizzazione del resort raggiungono insieme ad altre coppie e famiglie una piccola spiaggia esclusiva incastonata fra enormi pareti rocciose. Ben presto di rendono conto di essere stati portati in una trappola nella quale il tempo è misteriosamente accelerato, tanto da far corrispondere tre ore a una settimana di vita, condizione che costringe le persone a vivere una intera esistenza nel giro di un giorno portandole inevitabilmente ad una morte prematura. Fuggire dalla spiaggia in qualsiasi modo è l’unica possibile via di salvezza.

Tratto dalla graphic novel Castello di sabbia (Château de sable) di Pierre Oscar Levy e Frederik Peeters edita in Italia da Coconino Press, il regista di il Sesto Senso, Split e Glass ha sottoscritto un accordo con la Universal Pictures per la realizzazione due opere che lo vedono nelle vesti di regista, sceneggiatore, produttore e attore, Old è la prima di queste due opere. Girato interamente durante la pandemia che ha congelato le vite dell’intera umanità Old accellera inverosimilmente il tempo dei protagonisti costringendo gli stessi a un prematuro e inesorabile confronto con le proprie personali piccolezze.

Dotato di tensione crescente e di una buona costruzione di tensione Old popone una riflessione cinematografica su come la relatività del tempo diventi relatività delle futilità della vita e di dove è capace di arrivare l’uomo moderno nel suo delirio di onnipotenza tecnologico e scientifico.

Un buon thriller, seppur meno ispirato delle pellicole che lo hanno reso celebre, che rappresenta una azzeccata scelta estiva che si innesta nella gloriosa tradizione dei film di tensione in costume da bagno.

Una scelta estetica e scenografica innovativa per il regista celebre per le atmosfere ombrose e claustrofobiche che per la prima volta sceglie come ambientazione un piccolo paradiso fatto di sole e di mare.

Regia: M. Night Shyamalan Interpreti: Gael García Bernal, Vicky Krieps, Rufus Sewell, Ken Leung, Nikki Amuka-Bird Anno: 2021 Durata: 90 min. Paese: USA Produzione: Blinding Edge Pictures Distribuzione: Universal Pictures Genere: Thriller

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *