Spider-Man: No Way Home – Recensione dell’ultimo capitolo dell’uomo ragno

Spider-Man: No Way Home – Recensione dell’ultimo capitolo dell’uomo ragno

Spider-Man: No Way Home: finalmente in sala l’attesissimo ultimo capitolo dell’uomo ragno che supera le aspettative e si prepara a sbaragliare la concorrenza delle sale cinematografiche natalizie.

Spider-Man: No Way Home riparte esattamente dove avevamo lasciato il nostro super eroe ossia nel momento in cui Mysterio rivela al mondo l’identità di Spider-Man e che lo stesso è responsabile della sua morte gettando la vita Peter Parker nel totale scompiglio. Peter è travolto una bufera mediatica nella quale perde di botto non solo l’anonimità ma anche qualsiasi forma di privacy trascinando nel suo inferno personale sia il suo migliore amico che MJ. Se non bastasse il clamore rende i tre amici indesiderabili per l’università dei loro sogni, il MIT, finendo per gettare un’ombra oscura sulle le loro aspirazioni future. Per rimediare Peter chiede aiuto a Dottor Strange il quale accetta di effettuare un incantesimo per far dimenticare a tutta l’umanità la sua identità. L’intervento del potente stregone scatena una serie di conseguenze impreviste aprendo le porte a quel multiverso di cui si sa ancora così poco.

Portato a casa l’accordo fra Marvel e Sony, Peter Parker è finalmente entrato nell’Universo Marvel dapprima salvando il mondo, o metà del mondo, insieme agli Avanger ed ora esplorando cinematograficamente la teoria del multiverso a più riprese intravista nel mondo Marvel nel corso delle pellicole. Un geniale espediente che ha consentito notevole libertà creativa agli autori che hanno potuto collezionare nella stessa pellicola molti amatissimi personaggi che, a rigor di logica e senza le potenzialità narrative fornite dalla teoria delle stringhe, non avrebbero mai potuto incontrarsi.

Spider-Man: No Way Home è un capitolo in ottica fanservice, emozionante e ad alto tasso emotivo che cerca di ricongiungere le fila non solo dei molteplici capitoli della saga, si ritrovano ad esempio i riferimenti visti nell’ultimo capitolo di Venom, ma anche di giustificare in termini narrativi le tante diverse versioni di Spider-Man che hanno affollato i cinema in questi anni, senza dimenticare neanche l’innovativo capitolo d’animazione del 2018 Spider-Man: un nuovo universo.

Una pellicola che supera le aspettative e getta una nuova elettrizzande luce sulle possibili future potenzialità narrative del multiverso. D’obbligo l’attesa dopo i titoli di coda che premia la pazienza con la consueta scena post-credit.

Spider-Man: No Way Home è in uscita nelle sale italiane il 15 dicembre 2021.

RegiaManetti Bros ConTom Holland, Zendaya, Benedict Cumberbatch, Jacob Batalon, Jon Favreau, Marisa Tomei, J. B. Smoove, Benedict Wong, Jamie Foxx, Alfred Molina, Willem Dafoe, Thomas Haden Church, Rhys Ifans, Tobey Maguire, Andrew Garfield DistribuzioneWarner Bros. Entertainment Italia, Sony Pictures Italia Anno: 2021 Paese: USA Durata: 148 minuti  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *