Trafficante di Virus – recensione del nuovo film con Anna Foglietta

Trafficante di Virus – recensione del nuovo film con Anna Foglietta

Trafficante di virus: nelle sale cinematografiche per un evento speciale il 29, 30 novembre e 1 dicembre 2021 il film che narra la vicenda giudiziaria e lo straordinario percorso professionale della virologa italiana Ilaria Capua.

Irene (Anna Foglietta) è una virologa appassionata e talentuosa che svolge la sua attività di ricerca per un ente pubblico. Nonostante la sua abnegazione professionale Irene paga in prima persona il costo del suo successo e della sua mancata adesione alle logiche di un mercato, come lo è quello della salute, che non sempre persegue il bene comune. Un approccio etico ed incurante delle conseguenze che le fa decidere di mettere gratuitamente a disposizione della comunità scientifica mondiale la sequenza genica del virus della Sars per contenere i focolai scoppiati in sud Africa che avrebbero potuto portare ad una pandemia. Irene paga anche nella vita privata il suo talento perchè alle donne difficilmente si perdona il successo, in particolare se lo stesso oscura quello dell’uomo o se non si aderisce alla immagine collettiva della madre sacrificale.

Tratto dall’omonimo autobiografico di Ilaria Capua Io, trafficante di virus, edito da Rizzoli, la regista siciliana Costanza Quatriglio, con l’aiuto alla sceneggiatuta della navigata regista Francesca Archibugi, porta al 39° Torino Film Festival una pellicola che tenta di gettare una luce di verità sulla surreale vicenda giudiziaria che ha coinvolto la famosa virologa. Trafficante di virus, oltre a tentare di rendere giustizia alla nostra ricercatrice, tenta anche la difficile strada del disvelamento di quel complesso mondo che è la ricerca, pubblica e privata, che non sempre agisce nel solco della valorizzazione del merito e soprattutto nel migliore interesse della salute pubblica.

Una pellicola coraggiosa di grande attualità nella contemporaneità di un mondo sconvolto dalle conseguenze di una infezione virulenta, che a differenza della Sars del 2003, non si è riusciti a contenere.

Trafficante di Virus è in sala per un evento speciale il 29, 30 novembre e 1 dicembre 2021 e dal 13 dicembre su Prime Video.

Regia: Costanza Quatriglio Con: Anna Foglietta, Michael E. Rodgers, Andrea Bosca, Paolo Calabresi, Isabel Russinova, Beatrice Fedi, Fulvio Falzarano, Alberto Basaluzzo, Francesco Biscione, Nadia Brustolon, Roberto Citran, Luigi Diberti Paese: Italia Distribuzione: Medusa Film Anno: 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *