Flee – Recensione del film di animazione che è già nella storia

Flee – Recensione del film di animazione che è già nella storia

Flee: arriva nelle sale italiane la pellicola di animazione di Jonas Poher Rasmussen, nominata ai prossimi Oscar come miglior film internazionale, miglior film di animazione e miglior documentario.

Amin è un professore universitario che vive in Danimarca che sta per convolare a nozze con il suo storico compagno. Una vita come tante all’apparenza ma che cela un passato doloroso.

Amin infatti è un rifugiato politico proveniente dall’Afghanistan, che è arrivato in Danimarca sostenendo falsamente di non aver famiglia per poter essere accolto dal paese.

Dopo aver perso il padre arrestato nel 1984 senza motivo dal regime dei Mujaheddin la famiglia di Amin ha infatti affrontato una odissea terrificante per trovare asilo in Europa passando attraverso una Russia, costellata da una polizia spietata con i profughi oggi come allora.

Spesso il genere dell’animazione è stato utilizzato per narrare l’inenarrabile come per il commuovente Persepolis. Similmente Jonas Poher Rasmussen, amico personale di Amin, costruisce una pellicola che ha l’ambizone di restituire autenticamente agli spettatori distratti di tutto il mondo l’esperienza terrificante di chi è costretto a mettere se stesso e le persone che più ama nelle mani di trafficanti, e di paesi, senza scrupoli che trattano l’umanità come una qualunque merce da sfruttare in tutti i modi possibili.

Una esperienza che incide dei traumi a volte irrecuperabili in coloro che la vivono, anche i coloro che come Amin si sono riusciti a costruire una solida vita fatta di successi personali e sentimentali.

Una pellicola poetica, intensa, straordinariamente importante in un momento nel quale il dramma dei rifugiati è così di attualità nella contemporaneità euroepea pressata da tutti i confini da una umanità disperata in cerca di futuro.

Un documentario che è già nella storia del cinema, primo film di sempre ad essere candidato ai prossimi Oscar contemporaneamente come miglior film internazionale, miglior documentario e miglior lungometraggio d’animazione.

Una pellicola a cui non possiamo non augurare tutta la fortuna e la diffusione possibile per il suo altissimo valore morale, prima che artistico.

Flee è in uscita nelle sale italiane il 10 marzo 2021 grazie alla distribuzione di I Wonder Pictures.

Regia: Jonas Poher Rasmussen  Sceneggiatura: Jonas Poher Rasmussen Paese: Danimarca  Durata: 90 minuti Anno: 2021 Distribuzione: I Wonder Pictures

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *