I Delinquenti – Recensione del Film di Rodrigo Moreno presentato al Festival del Cinema di Cannes 2023

I Delinquenti – Recensione del Film di Rodrigo Moreno presentato al Festival del Cinema di Cannes 2023

I Delinquenti: presentato in anteprima mondiale nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes 2023 e al 41º Torino Film Festival, in uscita in sala grazie a Lucky Red e in streaming grazie a MUBI, l’ultima splendida pellicola di Rodrigo Moreno tra la commedia e l’opera esistenziale.

Morán (Daniel Eliás) è un regolare impiegato di una banca di Buenos Aires che non riesce a sopportare l’idea di passare almeno altri 25 anni della sua vita in una routine asfissiante che sente come una forma di moderna schiavitù. Elabora un piano per uscire dalla prigione della sua vita rubando una somma di denaro, neanche troppo ingente, alla banca per la quale lavora per riuscire a vivere modestamente ma in tranquillità una volta uscito di prigione. Il piano prevede infatti la sua costituzione alla polizia e che il suo collega Román custodisca i soldi durante la detenzione. Durante la prigione di Morán, Román si reca in una località remota in piena steppa argentina per nascondere i soldi. Ma il destino è dietro l’angolo per entrambi….

Il colpo grosso in banca è l’espediente narrativo utilizzato dal talentuoso regista argentino per riflettere sul senso della vita e su come utilizziamo il tempo, in particolare su quanta parte della libertà individuale accettiamo di rinunciare in cambio di una millantata sicurezza. Una serie rocambolesca di eventi che finiranno per stravolgere le vite dei protagonisti, descritte attraverso una narrazione articolata che chiaramente omaggia la straordinaria tradizione narrativa del continente Sudamericano ma anche della sua cultura antagonista.

Se l’etimologia del termine latino Felicità fa riferimento al concetto di essere fertile, e quindi a quello di essere produttivi, il corrispettivo di matrice anglosassone Happiness richiama capacità di farsi succedere le cose, di essere aperti al cambiamento e alla meraviglia della vita che spesso riesce a essere ben più grandiosa dei miseri progetti che la mente umana partorisce.

Ingabbiati in una matrice produttiva di tipo capitalista come lo può essere solo una banca, i due protagonisti tentano maldestramente di fottere il sistema e di vivere alle sue spalle. Da delinquenti improvvisati quali sono non possono fare altro che fallire in questo intento ma per loro fortuna la vita gli succede, nonostante tutto:

“La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani”

John Lennon

Non fatevi spaventare dalla durata del film, oltre tre ore, perchè I Delinquenti è una pellicola affascinante, profonda e divertente, nella quale spiccano la bellezza della Argentina più selvaggia, che si contrappone con la fatica e il rumore di una soffocante Buenos Aires, e i magistrali ritratti psicologici dei personaggi, discreti ma profondi, in una riflessione esistenziale quanto mai contemporanea.

Un’opera cinematografica avvincente che sfida le convenzioni di genere e invita lo spettatore a riflettere sulla natura dell’esistenza umana.

I Delinquenti è in uscita nelle sale dal 11 Aprile 2024 grazie a Lucky Red e in streaming prossimamente in esclusiva su MUBI dal 29 Marzo 2024.

RegiaRodrigo Moreno Con: Margarita Molfino, Esteban Bigliardi, Cecilia Rainero, Daniel Elías, Germán de Silva Anno: 2023 Paese: Argentina, Brasile Durata: 189 minuti  DistribuzioneLucky RedMUBI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *