Nimic – Recensione del Cortometraggio di Yorgos Lanthimos con Matt Dillon

Nimic – Recensione del Cortometraggio di Yorgos Lanthimos con Matt Dillon

Nimic: in uscita in sala, grazie a Trent Film, il cortometraggio di Yorgos Lanthimos con Matt Dillon, scritto in collaborazione con lo storico sceneggiatore di The Lobster e di Il sacrifico del cervo sacro Efthymis Filippou.

Un affermato violoncellista (Matt Dillon), con una bella moglie e tre splendidi bambini, incrocia in metropolitana lo sguardo di una sconosciuta (Daphne Patakia) e le chiede l’ora. Come in un gioco infantile la sconosciuta inizia a seguirlo e a copiarne le gesta, sarà l’inizio di un un surreale viaggio che condurrà lo spettatore, e il suo ottonito pratagonista, in una straniante riflessione sul concetto di identità.

In questo breve film del 2019, di soli 12 minuti, si respira l’incondibile atmosfera grottesca e cruda delle prime opere del regista greco, di cui le recenti opere hollywoodiane sono meno portatrici. Non a caso Nimic è scritto insieme lo sceneggiatore storico di Efthymis Filippou, con il quale Lanthimos ha firmato le sceneggiature The Lobster e di Il sacrifico del cervo sacro che hanno ad entrambi di portare a casa la nomination agli Oscar e la Palma d’oro a Cannes.

Nimic è un percorso provocatorio, carico di tensione latente, una riflessione sulle dinamiche di potere che l’identità di genere o di provenienza portano inesorabilmente con sè, conducendo lo spettatore in quel viaggio disturbante al quale Lanthimos ci ha abituati nelle sue straordinarie opere.

La recitazione magnetica dei suoi protagonisti, la limitatezza degli spazi e dei dialoghi, la drammaticità del commento sonoro contribuiscono a rendere il corto un’opera estremamente coinvolgente. Menzione di merito in particolare per la colonna sonora, composta da Marios Takoushis, perfettamente adatta a sottolineare l’atmosfera conturbante del film.

Un’opera audace che conferma il talento eccezionale di Yorgos Lanthimos, la cui ultima opera Povere Creature! ha trionfato agli ultimi Oscar, nel raccontare storie che sfidano le convenzioni e portano lo sguardo dello spettatore su nuovi sentieri, stimolandolo ad andare oltre le apparenze.

Nimic sarà nelle sale italiane a partire dal 28 marzo 2024 grazie a Trent Film.

RegiaYorgos Lanthimos Sceneggiatura: Efthymis Filippou Con: Matt Dillon, Daphne Patakia, Susan Elle, Sara Lee, Eugena Lee Anno: 2019 Paese: Germania, USA, Gran Bretagna Durata: 12 minuti DistribuzioneTrent Film

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *